Dal talent Amici, arrivano Sangiovanni alla Villa Bellini, Luigi Strangis a Zafferana mentre Tommaso Paradiso fa sold out ad Agrigento e Venditti-De Gregori incantano Taormina e la poesia del cantautore Vincenzo Spampinato abbraccia Aci Bonaccorsi. Musica per tutti sui palcoscenici siciliani. Ecco gli appuntamenti in Sicilia di sabato 27 agosto
Cosa fare in provincia di Catania sabato 27 agosto
Fioriranno i mandorli sulla luna – Vincenzo Spampinato
Uno spettacolo open che promette un susseguirsi di situazioni e di racconti alla costante ricerca del lieto fine. Con il titolo suggestivo Fioriranno i mandorli sulla luna, mutuato dal suo omonimo libro pubblicato nel 2020, il cantautore Vincenzo Spampinato chiude la rassegna Teatro in Corte organizzata dall’Associazione Città Teatro alla Corte di Palazzo Recupero Cutore ad Aci Bonaccorsi. Uno spettacolo open che conquisterà tutto lo spazio scenico e trasporterà il pubblico in quell’anelito di serenità ritrovata che da sempre accompagna il mio sentire. In scena con il cantautore etneo, in un’armoniosa tessitura di musica, parole e danza ci saranno Teddy Belfiore (pianoforte, tastiere, fisarmonica) e Santo Santonocito (voce recitante) e la Maria Grazia Rapisarda (danzatrice). Uno spettacolo a tutto tondo che si ispira al libro di Spampinato dove “si ritorna a parlare di luna, di mare e di nuvole” e che si ispira a quelle “brevi cose scritte” che in fondo sono «fotografie di un antico/nuovo mondo poetico, spettinato a volte dal Photoshop, con un piede su Whatsapp e l’altro sul Novecento».
Aci Bonaccorsi, Corte Recupero Cutore, ore 21
Sangiovanni
Classe 2003, faccia da santo e anima ribelle ed inquieta, sangiovanni è la nuova popstar della musica taliana. Sangiovanni porterà live i suoi successi e, in particolare il suo album “Cadere volare” (Sugar), certificato oro da Fimi/GfK Italia, che declina all’interno di dodici canzoni inedite quell’esatto istante dello scatto ritratto sulla copertina del disco: il cadere e il volare sono un atto unico, momenti inscindibili che fanno parte dello stesso movimento.
Catania, Villa Bellini, ore 21
Luigi Strangis
Cantautore e polistrumentista, il vincitore dell’ultima edizione di Amici, Luigi Strangis arriva a Zafferana con le canzoni che hanno conquistato il pubblico del talent. Il polistrumentista – oltre alla chitarra suona il pianoforte, la batteria, le percussioni e il contrabbasso – porta in cocerto i suoi “Vivo”, “Muro”, “Partirò da zero”, “Tondo” “Tienimi stanotte”.
Zafferana, Anfiteatro Falcone Borsellino, ore 21
Il Salotto dell’Etna
L’Etna, tra bellezza, fascino e maestosità, sarà la suggestiva cornice che accoglierà “Il Salotto dell’Etna”, un evento nel cuore di Trecastagni, alla scoperta del territorio in una vera e propria experience emozionale – tra antiquariato, arte e wine experience – alla scoperta del territorio, che si terrà per tre giorni nel paesino pedemontano.
Trecastagni, Centro, dalle ore 19
Devi avere paura
Quando un tema sociale può gridare, attraverso il teatro e la musica, in un avvincente spettacolo con musiche dal vivo, intriso di passione e forza: l’arte contro gli orrori, i “mostri”, i demoni della vita. Due cose belle ha il mondo: amore e morte. Due cose brutte ha il mondo: droga e guerra. C’è questo e tanto altro in Devi avere paura, spettacolo musicale di e con Guia Jelo, sul palco insieme a Cristina Russo, cantante new soul, con la sua band neo soul combo, in un tributo all’artista Amy Winehouse. Accattivante e originale la regia di Francesca Ferro. I costumi sono stati realizzati da Giovanna Giorgianni. I testi sono di Francesco Pulejo e Aldo Nicolaj, mentre gli arrangiamenti di Marco Di Dio. Alla fisarmonica solista, il maestro Anselmo Petrosino. Tema dominante di questo spettacolo, la lotta contro tutte le forme di dipendenza da sostanze stupefacenti.
Catania, Corte Mariella Lo Giudice, ore 21
Cosa fare in provincia di Palermo sabato 27 agosto
Notre Dame de Paris
Notre Dame de Paris, l’opera popolare moderna più famosa al mondo e spettacolo tra i più imponenti mai realizzati, celebra il ventennale dall’esordio sulle scene italiane, avvenuto per la prima volta in italiano il 14 marzo del 2002 al GranTeatro di Roma, costruito appositamente per l’occasione per volontà di David Zard. In questa occasione, solo ed esclusivamente per il 2022, lo show avrà come protagonista l’intero cast originale del debutto, con il grande ritorno di Lola Ponce nei panni di Esmeralda. Insieme a lei, sul palco ci saranno Giò Di Tonno – Quasimodo, Vittorio Matteucci – Frollo, Leonardo Di Minno – Clopin, Matteo Setti – Gringoire, Graziano Galatone – Febo, Tania Tuccinardi – Fiordaliso. Per l’occasione, special guest d’eccezione di alcune delle date speciali del tour saranno Claudia D’Ottavi e Marco Guerzoni rispettivamente nelle vesti di Fiordaliso e Clopin. Tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, la versione italiana dello spettacolo, curato da Pasquale Pannella con le musiche eterne di Riccardo Cocciante, ha appassionato in questi anni più di quattro milioni di persone.
Palermo, Teatro di Verdura, ore 21
Chris Clun
Una descrizione in chiave comica dell’infanzia dell’artista, il rapporto con la famiglia e le sue esperienze in giro per il mondo. Chris Clun – alias Christian Modica – contrappone il siciliano medio in relazione al resto del pianeta, ne esalta le caratteristiche e i limiti in svariati campi, dall’uso dei mezzi pubblici a quello dei social. Tra monologhi divertenti e riflessivi accompagna il pubblico nelle sue vicende di vita che lo hanno portato a calcare il palco. Il comico sarà protagonista con il suo spettacolo “L’ultimo uomo sulla terra” della rassegna “Palermo Non Scema Festival” all’isola pedonale del Teatro Agricantus nella sezione Open Source Comedy che, rivolgendosi soprattutto ai più giovani, mette insiemeartisti che rivisitano il mondo della comicità attingendo di volta in volta dal cabaret, dal varietà e dalla Stand-Up comedy.
Palermo, Spazio Agricantus, ore 21.30
Valdemone Festival
Centinaia di persone che danzano nella notte, i bambini incantati tra i giochi di clowns e mimi, mentre qualcuno rimane attonito a guardare il paesaggio mozzafiato. Un teatro a strapiombo su un immensa vallata circondata dalle montagne ed alla destra il mare da cui si intravedono le isole. Questo è Valdemone Festival!Questo il programma di sabato 27 agosto. Tra gli artisti: Jasskafunk, Tatiana Foschi, Maurizio Giordo, Mr. Mustache Marcella Meloni, Fabio Saccomani, Drago Bianco, La Famiglia Del Sud.
Pollina, Luoghi vari dalle 17
Cosa fare in provincia di Agrigento sabato 27 agosto
Odissea
Sette le date per l’Odissea di Omero all’alba interpretata da Sebastiano Lo Monaco. Lo spettacolo di Francesco Niccolini, da Valerio Massimo Manfredi, vedrà la partecipazione anche di Turi Moricca, Barbara Capucci, Tommaso Garrè, Gaetano Tizzano, con le musiche originali di Dario Arcidiacono. A completare la magia la messinscena all’alba che regala emozioni mozzafiato
Parco della Valle dei Templi, tempio della Concordia, ore 5.30
Tommaso Paradiso
Tommaso Paradiso proporrà uno show originale, un’esperienza coinvolgente e imperdibile per gli amanti dell’apprezzatissimo cantautore che porterà live il suo nuovo progetto discografico oltre che, naturalmente, una scaletta dove non mancheranno tutti i suoi più grandi successi, da “Completamente” e “Riccione” e i singoli “Non avere paura” (certificato doppio disco di platino), “I nostri anni” (certificato disco d’oro), “Ma lo vuoi capire?” (certificato disco d’oro) e il più recente “Ricordami” (certificato disco di platino). Il concerto siciliano è prodotto da Vivo Concerti e promosso da Giuseppe Rapisarda Management.
Agrigento, Valle dei Templi, ore 21
Cosa fare in provincia di Messina sabato 27 agosto
Venditti – De Gregori
Una coppia inedita sul palcoscenico quella formata da Antonello Venditti e Francesco De Gregori: due artisti che hanno segnato la storia della canzone d’autore italiana. Dopo il debutto con l’album “Theorius Campus” (1972), le carriere si sono divise ma restando parallele: ora tornano insieme per un primo e imperdibile tour che li vede protagonisti con un’unica band. Concerto promosso da Giuseppe Rapisarda management e inserito nel cartellone del Wave Summer Music 2022.
Taormina, Teatro antico ore 21
Anima mundi” e “Andrei bene per il cinema muto”
Teatro e cinema insieme a Taormina Arte. Nella stessa serata, l’associazione culturale Nèon di Catania presenterà uno spettacolo e un cortometraggio diretti da Monica Felloni. Dalle 21.30 “Anima mundi”, intreccio di suoni, parole e corpi fluttuanti, che dopo “Ciatu” e “Invasioni” conclude il “Trittico della felicità umana”, progetto nato dalla lettura di “L’anima del mondo e il pensiero del cuore” di James Hillman. I testi dell’opera, che porta in scena anche attori disabili, sono di Piero Ristagno, fondatore di Nèon insieme con la regista e suo compagno nella vita; l’aiuto alla regia è di Manuela Partanni.
Poi la proiezione del corto inedito “Andrei bene per il cinema muto”, l’incontro tra lo scultore non vedente Felice Tagliaferri (già protagonista del documentario “Un albero indiano” di Silvio Soldini) e Danilo Ferrari, un giovane che parla solo attraverso gli occhi. Tra i due si instaura una delicatissima comunicazione tattile accompagnata dalle parole tratte da “L’officina dello scultore” del premio Nobel per la letteratura José Saramago.
Taormina, Palazzo dei Congressi, ore 21.30
Troiane
Ispirato alla tragedia di Euripide, “Troiane” ripercorre le vicende delle donne di Troia a seguito della vittoria dei Greci, guardando alla guerra dal punto di vista dei vinti ed enfatizzando, quindi, la forza d’animo di chi accetta un destino già scritto. Dopo aver debuttato nel 2019 al Teatro Antico di Segesta, lo spettacolo torna in scena con un nuovo cast e con una nuova forma riadattata dal regista palermitano per il suggestivo e incantevole scenario della Spiaggetta delle Gole, dove verrà replicato fino al 4 settembre. Per info e prenotazioni: 0942 985010 – prenotazioni@golealcantara.com – www.golealcantara.it Ticket shop: BoxOffice – www.ctbox.it
Motta Camastra, Gole Alcantara, ore 21- 22.30
Cosa fare in provincia di Siracusa sabato 27 agosto
Tosca
Una delle opere liriche più amate di sempre: Tosca di Giacomo Puccini arriva in Sicilia in una grandiosa produzione italo-coreana nata dalla collaborazione tra il Music Opera Festival e la prestigiosa Seoul Concert Management. Diretto dal M° Alberto Veronesi e la regia del M° Alfredo Corno, con le scene costruite da “La Bottega Fantastica” di Danele Barbera su bozzetti della scenografa Cristina Russo, che cura anche le luci ed i costumi appositamente disegnati per le prime parti e realizzati dallo staff di sarte del MOF guidate dal Capo Sarta Cettina D’Angelo.
Nel terzo atto si potrà assistere, e sarà uno “spettacolo nello spettacolo”, all’installazione a scena aperta della monumentale statua di Castel Sant’Angelo, dove si svolgerà il drammatico finale dell’opera pucciniana. La Direzione Artistica del Music Opera Festival è del M° Carmen Failla.
Siracusa, Teatro Antico, ore 21
Colapesce, la leggenda sull’isola
Lo spettacolo “Colapesce, la leggenda sull’isola” torna ad incantare il pubblico per la terza estate consecutiva. Scritto e diretto dalla regista Gisella Calì, lo spettacolo è una performance teatrale immersiva che amplifica l’impatto emotivo dello spettatore, catapultandolo in un percorso naturalistico di straordinaria bellezza all’interno di un villaggio di pescatori siciliani della fine dell’Ottocento. La performance, prodotta dall’associazione FiatLux 2.0 (Musiche di Daniele Caruso e Fabio Privitera, canzoni popolari Laura De Palma, arrangiamenti Marco Genovese e Flaminia Castro, coreografie di Francesco Torrisi e i costumi Rosy Bellomia) è raccontata attraverso i tre linguaggi della danza, del canto e della recitazione. Tra i protagonisti Emanuele Puglia nel ruolo del generale, Michele Perrotta nel ruolo del protagonista, la cantastorie Laura De Palma, “i Pupi” dei Fratelli Napoli, pupari conosciuti in tutto il mondo, il “maresciallo” Cosimo Coltraro, il danzatore Sebastiano Sicilia. Da quest’anno c’è anche la cantante Grace Previti, nei panni della mamma di Nino. Biglietti qui.
Portopalo, Fortezza Spagnola sull’isola di Capo Passero, tre turni dalle 17
Cosa fare in provincia di Trapani sabato 27 agosto
Manas – Giorgia Panasci e Giulia Perriera
Per Ierofanie festival, l’arpista Giorgia Panasci e la percussionista Giulia Perriera sono impegnate nel loro concerto Manas, che significa forza soprannaturale impersonale. Il programma di musiche proposte vede il sacro e il barocco ripensato nella forma e nei colori e nell’utilizzo di strumenti a corde, le arpe, e percussioni, che richiamano l’oriente e l’antico.
Parco Archeologico di Segesta, Tempio, ore 22
Cosa fare in provincia di Ragusa sabato 27 agosto
Ragusa Foto Festival – Edizione X – “Armonia”
Fino al 28 agosto, la manifestazione internazionale dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
Ragusa, Luoghi vari, info ragusafotofestival.com
Ecuba
Si conclude con una nuova produzione la rassegna “Palchi DiVersi Estate al Castello” della Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa. I direttori artistici, Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, fanno rivivere nel suggestivo scenario che il castello offre, l’impegnativa rappresentazione di Ecuba, uno dei testi più drammatici scritti da Euripide. Questa dolorosa tragedia greca sarà capace di suscitare intense emozioni. Temi come la guerra, il potere, l’avidità, la sofferenza, la morte, il dolore di una madre che si trasforma in follia e le tragiche azioni spinte dalla vendetta, mostreranno i potenti sentimenti che Euripide ha descritto con estrema attualità. Sulla scalinata, insieme a Vittorio Bonaccorso ed a Federica Bisegna, anche Giuseppe Arezzi, Alessio Barone, Rossella Colucci, Benedetta D’Amato, Andrea Di Martino, Federica Gugliemino, Alessandra Lelii, Lorenzo Pluchino e Arianna Vitale. La rassegna teatrale ha il patrocinio del Comune di Ragusa e fa parte dell’Estate Iblea 2022. Posti limitati e numerati. Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri telefonici 339.3234452 – 338.4920769 – 327.7044022 – 328.2553313 o via mail a info@compagniagodot.it
Ragusa, Castello di Donnafugata, ore 21

