Ad Aci Castello, con Storie del castello di Trezza, va in scena l’omaggio a Verga nel centenario della morte mentre a Milo, Morgan è protagonista del tributo a Battiato e Dalla.
Ad Aci Castello, con Storie del castello di Trezza, va in scena l’omaggio a Verga nel centenario della morte mentre a Milo, Morgan è protagonista del tributo a Battiato e Dalla. Ecco cosa fare in Sicilia martedì 30 agosto.
Cosa fare in provincia di Trapani martedì 30 agosto
Vincent van Gogh. La discesa infinita
Con la prima nazionale di “Vincent van Gogh. La discesa infinita”, drammaturgia a cura di Paola Veneto, che ne firma anche la regia, la “lucida angoscia e la dannata ragione” di uno degli artisti più amati di tutti i tempi sono in scena in Sicilia con una performance che ne rievoca l’universo interiore e, grazie a un contributo d’autore, anche visivo.
Lo spettacolo, ispirato all’avvincente e commovente biografia che lo scrittore Giordano Bruno Guerri ha dedicato al geniale pittore olandese è un racconto potente e a tratti visionario. La Veneto per questa drammaturgia incrocia le lettere originali fra Vincent e il fratello Theo a incursioni filosofico-letterarie attraverso le parole di Sartre e Artaud, intellettuali posseduti dalla forza insieme creatrice e corrosiva di Vincent: una forza che vuole arrivare “al cuore della gente, al cuore delle cose”. Nel ruolo del protagonista è Antonio Gargiulo, attore dalla stupefacente somiglianza con il maestro olandese. E poi Marco Paparella (il fratello Theo, Sartre e Gauguin); Paola Tarantino (nei ruoli femminili della sorella Elisabeth, di Madamoiselle Ravoux e della prostituta Sien). Edoardo Borbone è invece Antonin Artaud, lo scrittore francese autore del saggio su van Gogh; Riccardo Avati è lo studente di Storia dell’Arte, altro personaggio introdotto nella nuova produzione di “La discesa infinita”. Le musiche, originali, sono sempre di Giacomo Del Colle Lauri Volpi che le esegue dal vivo al pianoforte, settimo “attore” sulla scena. Nel ruolo di se stesso è lo scrittore Giordano Bruno Guerri il cui libro “Follia? La via di Vincent van Gogh” (Bompiani, 2011) ha ispirato la pièce teatrale:
Parco Archeologico di Segesta, Teatro Antico, ore 19.30
Omu a mari. Il cunto delle sirene
Il raccamatore, l’uomo che sui moli dei piccoli borghi marinari, ripara le reti dei pescatori è una figura mitica e tradizionale allo stesso tempo. Ed è lui, nella fattispecie don Mimì Nastasi – il protagonista di Omu a mari – Il cunto delle sirene scritto, diretto e interpretato dal cuntista Gaspare Balsamo. Fra sirene vere e immaginarie, un “racconto” di passaggio all’età adulta nella comunità di pescatori e uomini di mare dello Stretto di Messina, che abita un universo di significati, simboli e miti.
Contessa Entellina, Spiazzo Greco, ore 21.30
Cosa fare in provincia di Catania martedì 30 agosto
Le storie del castello di Trezza
Il regista Nicola Alberto Orofino porta in scena la novella di Giovanni Verga Le storie del castello di Trezza. Una produzione di Associazione Città Teatro in collaborazione con Artelè nell’ambito della rassegna teatrale dedicata all’autore siciliano nell’anno del Centenario della morte secondo il programma voluto dalla Regione Siciliana e in particolare dall’Assessorato regionale ai Beni culturali e all’Identità Siciliana, guidato dall’assessore Alberto Samonà. Lo spettacolo è interpretato dagli attori e dalle attrici Egle Doria, Luana Toscano, Francesco Bernava, Alessandra Barbagallo, Daniele Bruno, Roberta Amato, Alice Sgroi, Lucia Portale, Luciano Fioretto, Alberto Abbadessa. Un’operazione complessa e una sfida per la compagine artistica catanese che si misura con una novella dove il castello stesso è il vero protagonista della storia.
Acicastello, Piazza Castello, ore 21 (ANNULLATO)
ViniMilo
Unica, come il suo Etna Bianco Superiore Doc, e plurale come le diciotto grandi e piccole cantine – quasi tutte con l’orgoglio di indicare nome e cognome del produttore – fiorite negli ultimi cinque anni con il nuovo corso della viticoltura sull’Etna. Torna ViniMilo con la 42a edizione dello storico appuntamento pre-vendemmia dedicato alla cultura del vino sull’Etna e che, insieme alla presenza di artisti amatissimi come Franco Battiato e Lucio Dalla, ha reso assai popolare anche oltre lo Stretto questo piccolo e lindo borgo di montagna sospeso tra il vulcano e il mare. Organizzata dal Comune di Milo con il sostegno degli Assessorati regionali dell’Agricoltura e del Turismo e con la collaborazione della Pro Loco. Appuntamento di martedì 30 agosto alle ore 18.30 al Centro Servizi per la degustazione guidata degli olii EVO della guida Slow Food 2022 – aA cura della Soc. Coop. APO A seguire degustazione di prodotti tipici del territorio. Prenotazione obbligatoria. Per info, costi e prenotazioni: +39 333 7994526
Milo, Centro Servizi, ore 18.30
Caro amico… ti vengo a cercare
Rinviata lunedì scorso a causa delle avverse condizioni meteo, e di nuovo domenica la serata all’insegna delle indimenticabili canzoni di Franco Battiato e Lucio Dalla, i due grandi cantautori legati indissolubilmente a Milo, piccolo borgo alle pendici dell’Etna divenuto casa per i due artisti. L’evento Caro amico…ti vengo a cercare – Franco Battiato e Lucio Dalla, organizzato dalla Pro Loco di Milo con il patrocinio del Comune vede protagonisti della serata, condotta da Ruggero Sardo, saranno Morgan, artista eclettico e geniale, legato da profonda amicizia con Battiato; Daniel Zappa, nella doppia veste di direttore d’orchestra e direttore artistico, e l’Ethos Orchestra, composta da oltre trenta elementi, con i solisti Daniela Rossello, Laura Sfilio e Leotta. Milo, Anfiteatro ‘Lucio Dalla’, ore 21