MESSINA – Pronti 75.000 euro per la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese del territorio. È stato presentato nei giorni scorsi nel Palazzo camerale il nuovo bando nazionale per i voucher 4.0 lanciato dalle Camere di Commercio per fornire un aiuto concreto alle aziende che intendono agganciare la quarta rivoluzione industriale. Per ciascuna impresa saranno messe a disposizione risorse fino a 10 mila euro che potranno essere utilizzate dagli imprenditori per acquistare servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0.
“Il digitale – ha commentato il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina – grazie alle nuove possibilità di sviluppo che offre alle imprese, è la chiave per evolversi, per diventare sempre più competitivi e in grado di emergere sui mercati nazionali e internazionali”.
Le aziende avranno tempo fino al 15 luglio per richiedere l’erogazione del voucher. Potranno beneficiarne le singole micro, piccole e medie imprese e i gruppi da tre a venti attività che presenteranno un progetto condiviso finalizzato all’introduzione delle tecnologie digitali abilitanti.
“Tramite i voucher – ha aggiunto il segretario generale della Cciaa, Alfio Pagliaro – gli Enti camerali intendono supportare concretamente nel percorso della digitalizzazione le imprese, soprattutto quelle di dimensioni più piccole che hanno maggiori difficoltà a reperire le necessarie risorse da destinare all’innovazione”.
Rispetto alle scorse edizioni, quest’anno i voucher potranno essere investiti non più solo in formazione e consulenza, ma anche per l’acquisto di nuove tecnologie, macchinari e software 4.0 fino a un massimo del 50% delle spese ammissibili.
Trasmissione delle domande
soltanto in via telematica
MESSINA – L’importanza dell’iniziativa, che rientra tra quelle avviate dalla Camera di Commercio nell’ambito del progetto “Pid (Punto impresa digitale)”, è stata sottolineata dal funzionario camerale Agata Denaro, che ha illustrato il bando: “Il digitale è un fattore trainante e di stimolo dei cambiamenti già in atto nelle imprese, nel business e nelle pubbliche amministrazioni e, di conseguenza, nei mestieri e nelle professioni praticate e nascenti”.
Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, entro e non oltre le ore 21 del 15 luglio 2019.