Un ex leggenda dell’hurling irlandese, Denis Joseph (conosciuto come DJ Carey) ha subito un’umiliazione pubblica, dichiarandosi colpevole di frode finanziaria per aver mentito sulle sue condizioni di salute. Infatti, l’ex atleta tra il 2014 e il 2022 ha finto di essere afflitto da cancro per ottenere denaro da amici, parenti e conoscenti come il magnate Denis O’Brien. Inoltre, per rendere credibile il fatto, si era fatto un selfie a letto con un cavo del caricabatterie IPhone infilato nel naso spacciandolo per sondino ospedaliero.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
La truffa dell’ex atleta
Denis Joseph ha ammesso in tribunale la truffa e di aver raggirato 13 persone, tra cui anche l’ex hurling Tony Griffin. Le immagini sui presunti trattamenti oncologici facevano parte di un piano studiato al dettaglio per raccogliere dei fondi che servivano per aiutare un uomo in fin di vita. Le immagini a forte impatto emotivo servivano proprio a questo fine.
Carey è stato rilasciato su cauzione ma la sentenza prevista è fissata per il 29 ottobre. La difesa di Joseph ribadisce le reali condizioni di salute di cui soffre l’ex atleta, prova una complicata operazione cardiaca a maggio 2023. Il giudice ha concesso il patrocinio a spese statale poiché Carey non ha alcuna fonte di reddito attualmente.

