Ex dipendenti Alitalia, siglato accordo per ricollocazione - QdS

Ex dipendenti Alitalia, siglato accordo per ricollocazione

Ex dipendenti Alitalia, siglato accordo per ricollocazione

web-dr |
mercoledì 06 Aprile 2022

Sottoscritto un protocollo tra i commissari straordinari di Alitalia e i sindacati per la ricollocazione nel mondo lavorativo del personale della ex compagnia di bandiera attualmente in cigs.

Sottoscritto un protocollo tra i commissari straordinari di Alitalia e i sindacati per la ricollocazione nel mondo lavorativo del personale della ex compagnia di bandiera attualmente in cigs.

Lo riferiscono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e UglTa, spiegando che il progetto condiviso “New Job” punta alla riqualificazione e ricollocazione in ambito lavorativi “anche diversi dal trasporto aereo” di personale che “su base esclusivamente volontaria” vorrà aderire ai progetti tempo per tempo proposti.

Il progetto si concentra sull’obiettivo di incentivare la ricollocazione attraverso “lo sviluppo delle competenze ricercate dal mercato del lavoro, defiscalizzando e con un sistema di incentivi”, illustrano i sindacati.

Il documento verrà ora sottoposto all’attenzione del Ministero del Lavoro. Il sistema di incentivi e le misure di sostegno si inseriscono nel quadro di “attivazione di uno speciale strumento di sostegno alle amministrazioni straordinarie di grandi imprese che erogano servizi pubblici essenziali” e quindi “le misure non sono rivolte in modo selettivo ai soli dipendenti di Alitalia in a.s. ma riguardano tutti i lavoratori dipendenti da imprese in situazioni di crisi”, fanno presente le sigle sindacali. Queste misure vengono attivate con accordi sottoscritti in sede governativa per i quali, ad esempio, quello sottoscritto dai sindacati con Alitalia in a.s. “è propedeutico”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017