ACIREALE – I lavori di ristrutturazione dell’ex liceo classico Gulli e Pennisi di Acireale, destinato a diventare un centro culturale polifunzionale, saranno completati in ritardo rispetto a quello che ci si sarebbe attesi quando il contratto tra il Comune e l’impresa aggiudicataria è stato siglato. La previsione trova fondamento nei tempi con cui le società incaricate di sviluppare la progettazione esecutiva dell’opera, che prevede la realizzazione di spazi destinati alla formazione giovanile e all’esposizione dei beni artistici conservati nell’adiacente biblioteca Zelantea, hanno consegnato le tavole.
Una lentezza che era stata fatta notare già lo scorso anno dagli uffici comunali e che, una volta certificato il mancato rispetto dei termini previsti dal bando, ha portato all’applicazione di una penale da oltre 39 mila euro. La cifra è pari all’1 per cento del valore del contratto per ogni giorno di ritardo. Rispetto ai tempi pattuiti – frutto anche della riduzione del 20 per cento presentata dall’aggiudicatario nell’offerta di gara – c’è stato uno sforamento di 106 giorni. A occuparsi dei lavori sono le imprese Cospin ed Edilap, entrambe riconducibili all’imprenditore Antonio Pinzone.
Essendosi trattato di un appalto integrato, dunque comprensivo anche dello sviluppo della progettazione, l’incarico di lavorare partendo dal progetto di fattibilità tecnico-economica è stato assegnato al…

