Si svolgerà dal 10 al 13 settembre 2025 la seconda edizione di MiC Expo, evento di MiC-Music in the Circle, un progetto che ha l’obiettivo di creare una rete internazionale di musicisti, operatori culturali e professionisti della musica per uno scambio proficuo di competenze e buone pratiche.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Il progetto “MiC-Music In The Circle”
Dopo il successo della prima edizione, cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Creative Europe, il progetto “MiC-Music In The Circle”, ideato dall’associazione culturale Darshan, è diventato un appuntamento annuale internazionale. La città di Catania è pronta a riaccendere lo spirito di cooperazione culturale, scambio, formazione e networking nel settore musicale.
Dal 10 al 13 settembre la città accoglierà una residenza artistica creativa con musicisti italiani ed europei, workshop su bandi europei per la cultura e marketing musicale, panel con rappresentanti di network musicali europei, showcase di musicisti siciliani e, gran finale, con il concerto della MiC Open Orchestra.
L’esibizione
La residenza artistica si svolgerà presso il Tinni Tinni Arts Club e ospiterà 8 musicisti provenienti da Italia, Lettonia, Spagna, Serbia e Germania, selezionati per lavorare insieme, per la prima volta, in un contesto peer-to-peer, guidati da un conductor che faciliterà il processo creativo.
Un’orchestra senza confini che si esibirà, con ingresso libero, venerdì 12 settembre alle ore 21.00 presso la nuova piazza dell’ex Ospedale Santa Marta: una performance finale, un concerto unico ed irripetibile, visto come punto di arrivo dell’incontro di linguaggi e background differenti. L’iniziativa è inserita in “Frontiere Sonore” cofinanziato dal Comune di Catania e dal Ministero della Cultura nell’ambito di “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini 2025”.
La nuova piazza dell’ex Ospedale Santa Marta, restituita pochi mesi fa alla città dopo un importante intervento di riqualificazione urbana, si prepara ad accogliere per la prima volta un concerto aperto a tutti. L’area, per anni abbandonata, è oggi trasformata in uno spazio pubblico vivo e inclusivo, punto di incontro tra residenti, visitatori e comunità artistiche.
Non solo un palco per la musica, ma un luogo simbolo di partecipazione e integrazione: la città si riappropria di un bene comune che diventa contenitore di esperienze condivise. La performance della MiC Open Orchestra segnerà l’avvio di una nuova stagione in cui la piazza torna a essere vissuta, attraversata e abitata.
La piazza diventa così uno spazio di socialità e partecipazione, capace di rafforzare il senso di comunità e di appartenenza degli abitanti: un segnale forte di come la rigenerazione urbana possa tradursi in opportunità reali di incontro.
I musicisti
I musicisti che si esibiranno sono: Alfredo Giammanco (Italia) – Live electronics e direzione; Roberto Fiore (Italia) – Basso; Goran Milosevic (Serbia) – Batteria; Iro Graonidou (Spagna) – Violino, voce; Julia Biłat (Polonia) – Violoncello, voce; Francesco Bella (Italia) – Tromba; Marco Bella (Italia) – Sassofono; Peteris Narubins (Lettonia) – Chitarra.
Per concludere ancora musica con lo showcase di musicisti siciliani sabato 13 settembre alle ore 19.00 (ingresso gratuito) presso il Monk Jazz Club: a Music in the circle approderanno sul palco proposte originali ed eterogenee dalla Sicilia al Sud America, dal folk al jazz, dall’elettronica alla tradizione con Duo Actuál, Andrea Cable, Valerio Cairone e Iddüo.
Tutti i panel, i workshop e i concerti sono gratuiti: per info WhatsApp al numero +39 389 8093766. Il programma è consultabile nei profili social MiC-Music in the Circle.

