Ex province, si va verso la proroga per i commissari: la proposta

Ex province, si va verso la proroga per i commissari: la proposta

Ex province, si va verso la proroga per i commissari: la proposta

Redazione  |
venerdì 25 Ottobre 2024

Contestualmente, si prospetta un rinvio delle elezioni di secondo livello, già programmate dal presidente della Regione Renato Schifani tra un mese e mezzo, per il 15 dicembre.

In Sicilia sembra ormai certo che si possa andare verso la proroga per i commissari delle ex Province. Sembra, infatti, che resteranno in carica fino ad aprile 2025, probabilmente fino al 27 dello stesso mese.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Contestualmente, si prospetta un rinvio delle elezioni di secondo livello, già programmate dal presidente della Regione Renato Schifani tra un mese e mezzo, per il 15 dicembre. Tuttavia, dietro le quinte si continua a lavorare per garantire la possibilità di elezione diretta degli organi provinciali.

La proroga per i commissari dell’ex Province

La prossima settimana, la commissione Affari istituzionali dell’Ars sarà chiamata a decidere su questa proposta legislativa. Ovviamente, solo l’approvazione immediata consentirebbe di bloccare le elezioni già fissate e reintrodurre il voto diretto per i cittadini. Il disegno di legge ha lo scopo di garantire ai siciliani la possibilità di scegliere direttamente i propri rappresentanti nelle ex Province, superando le elezioni di secondo livello in vigore al momento.

I tempi tecnici sono il punto saliente della questione. La conferenza dei capigruppo dell’Ars ha stabilito che la sessione di bilancio avrà inizio il 7 novembre, con l’obbligo di approvare la legge di Stabilità entro il 23 dicembre. Durante la sessione di bilancio, infatti, potranno essere discussi solo provvedimenti di natura finanziaria. Questo impone alla commissione di approvare il testo sulle Province entro il 6 novembre.

L’obiettivo è quello di ridare centralità ai cittadini nel processo di scelta dei propri rappresentanti locali. La decisione dei prossimi giorni determinerà il futuro degli organi provinciali, sospesi da tempo in una complessa gestione commissariale.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017