“Oggi sopralluogo con la Commissione Urbanistica nel cantiere dell’ex ospedale Santa Marta”. Il presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Catania, Manfredi Zammataro, ha pubblicato su Facebook alcune foto del cantiere in cima a via Di Sangliuliano dove le ruspe stanno completando la demolizione dell’edificio che nascondeva un gioiello settecentesco.

Il post di Zammataro
“I lavori di abbattimento della vecchia struttura esterna procedono in maniera spedita e a breve vi sarà una grande area che cambierà il volto e la vivibilità della zona – scrive l’esponente politico. .Grazie all’impegno del governo Musumeci, che ha stanziato somme importanti per Catania, si potrà rigenerare e riqualificare tutto il quartiere grazie agli interventi previsti anche nell’area dell’ex ospedale Vittorio Emanuele”.
L’incerto futuro dell’area
Del futuro dell’area, però, ancora si discute. Per la destinazione del palazzo recuperato di parla della possibilità di allocare gli uffici della Sovrintendenza ai Beni Culturali. Relativamente alla parte esterna, invece, il nodo sembra ancora ingarbugliato: resta in piedi l’ipotesi progettuale di realizzare una grande piazza, ma le caratteristiche della stessa non sono note. Dovrebbe essere avviato un dibattito aperto con la città. “Appena sarà terminata l’opera di abbattimento inizierà una fase di scelte per il futuro dell’area dell’ex Santa Marta – assicura Zammataro – e la città sarà protagonista di questo nuovo cammino.

