È arrivato terzo l'altro ferrarista Carlos Sainz
Max Verstappen si aggiudica la pole position del Gran Premio del Giappone con il tempo di 1’29”304, ma l’olandese è sotto investigazione e rischia una penalità in griglia dopo aver rischiato di causare un incidente con Lando Norris per scaldare le gomme. Il pilota se l’è cavata con una “reprimenda” da parte dei commissari di gara.
Secondo tempo per la Ferrari di Charles Leclerc, con appena 10 millesimi di distacco, seguito dal compagno di squadra Carlos Sainz e dall’altra Red Bull di Sergio Perez. Quinto un super Esteban Ocon con l’Alpine, che riesce a piazzarsi davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton.
La griglia di partenza
1 Verstappen, 2 Leclerc, 3 Sainz, 4 Perez, 5 Ocon, 6 Hamilton, 7 Alonso, 8 Russell, 9 Vettel, 10 Norris, 11 Ricciardo, 12 Bottas, 13 Tsunoda, 14 Zhou, 15 Schumacher, 16 Albon, 17 Gasly, 18 Magnussen, 19 Stroll, 20 Latifi.
Le parole di Verstappen
“La pole? Incredibile tornare a guidare qui, queste macchine prendono vita già nel primo settore e sono super felice. Ho perso una parte del condotto della macchina e non ho potuto migliorare il mio tempo”. Così il pilota della Red Bulla, Max Verstappen, dopo le qualifiche del Gp del Giappone. L’olandese sul rischio di collisione con Norris: “Stavo riscaldando le gomme e in quel momento Lando ha provato a superarmi, è stato un grande spavento”.
Le parole di Leclerc
“Un giro molto complicato qui, se vai veloce nel primo settore poi perdi qualcosa nell’ultimo. Siamo arrivati vicinissimi un po’ tutti e questo è bello. Cercherò di fare una bella gara. Domani sarà una gara combattuta e sarà importante partire bene”. Così il pilota della Ferrari, Charles Leclerc, al termine delle qualifiche del Gp del Giappone chiuse con il secondo tempo.