Home » Dai concorrenti a “Baudi” e creazioni squadre: come funziona FantaSanremo 2025

Dai concorrenti a “Baudi” e creazioni squadre: come funziona FantaSanremo 2025

Dai concorrenti a “Baudi” e creazioni squadre: come funziona FantaSanremo 2025
sanremo-2025-date-carlo-conti-adn (1)

Regole del gioco, Baudi e come costruire la tua squadra vincente

Manca sempre meno a Sanremo 2025, edizione molto attesa anche perchè raccoglie l’eredità del “Festival della canzone italiana” condotto da Amadeus che, per cinque anni, ha raggiunto un successo da record. Toccherà a Carlo Conti, al suo staff e al grande parco artisti presenti in gara (e ospiti) a rendere anche questa edizione memorabile, con l’attesa che cresce di giorno in giorno.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

In programma da martedì 11 febbraio a sabato 15 febbraio 2025, questi giorni di pieno countdown sono anche quelli utili per iniziare a costruire la propria squadra in vista del FantaSanremo 2025. Ma di cosa si tratta? E perchè gli artisti anno dopo anno sono così coinvolti?

FantaSanremo, cosa è e come funziona

Introdotto nell’era post Covid, il FantaSanremo è un gioco totalmente gratuito a cui ormai partecipano centinaia di migliaia di utenti. Tutto ciò – oltre che rendere il “Festival della canzone italiana” ancora più dinamico – aiuta lo stesso evento ad accrescere il proprio bacino di utenza, attirando magari anche fasce d’età che prima (nell’era pre-festival di Amadeus) non riusciva a cogliere.

Inoltre, il FantaSanremo attrae molto anche tanti degli artisti concorrenti in gara che, tra uno spettacolo e l’altro (o durante) sanno regalare dei “punti” a chi li ha sostenuto tramite “performance” anche fuori dal coro, partecipando dunque attivamente al gioco. Ma di cosa stiamo parlando nel dettaglio?

Come iscriversi a FantaSanremo 2025

Andiamo con ordine. Per iscriversi al FantaSanremo 2025, basterà accedere al sito ufficiale CLICCANDO A QUESTO LINK, o scaricando l’apposita App ideata per questo gioco sempre più in voga tra i milioni di appassionati al festival e non solo. Una volta dentro, ci si iscrive sul sito ufficiale e poi dalla Dashboard si crea la propria squadra. Come si crea? Tutto molto intuitivo, basterà clicca il pulsante “Crea la tua prossima squadra” collocato nel box “Le mie squadre”, tutto presente nella schermata principale del sito ufficiale (o app) di Fanta Sanremo 2025 (max 5 squadre a partecipante).

Come selezionare i cantanti e cosa sono i Baudi

Per selezionare i cantanti si hanno a disposizione 100 baudi (la moneta ufficiale del FantaSanremo) e si potrà scegliere tra qualsiasi cantante in gara. Tuttavia, la strategia dovrà essere molto dinamica: non si può costruire una squadra di soli “top”, visto che ogni cantante in gara ha un prezzo diverso di Baudi a seconda delle quotazioni.

Bonus e malus, ecco come incidono i cantanti

Come detto in precedenza, ogni partecipante può ottenere punti bonus o malus, a seconda delle azioni compiute dagli artisti durante gli spettacoli. Chi crea la squadra sceglie dunque chi “schierare” e “mandare in campo”, ma poi la palla passerà agli artisti in gara che, uno alla volta, dimostreranno se varranno i Baudi spesi o meno.

Gli artisti in gara più quotati

Ma chi sono ad oggi i nomi più quotati al FantaSanremo 2025? Certamente Achille Lauro, Giorgia ed Elodie. Per averli bisogna spendere 18 Baudi a testa. Seguono, a quota 17 Baudi, Fedez, Olly e Francesco Gabbani. Cari anche Irama (16), Noemi (16), Tony Effe (15) e The Kolors (15).