Home » FantaSanremo, ecco i punteggi della prima serata: promossi e bocciati

FantaSanremo, ecco i punteggi della prima serata: promossi e bocciati

FantaSanremo, ecco i punteggi della prima serata: promossi e bocciati
Fantasanremo – adn

Il Festival di Sanremo 2025 è iniziato: con esso anche il FantaSanremo. Ecco tutti i punteggi dei concorrenti nella prima serata

Il Festival di Sanremo 2025 è finalmente iniziato. Con esso, come fosse ormai divenuto tradizione, anche il FantaSanremo. Oltre alla gara canora, infatti, gli artisti protagonisti della kermesse all’Ariston cercheranno di regalare punti preziosi ai milioni di giocatori che hanno formato le loro squadre da 7 concorrenti sull’app.

Bonus e malus di serata

Questi i bonus e i malus di serata: indossare occhiali da sole fa guadagnare 5 punti, così come sedersi. Dieci punti per “scapezzolata”, outfit o accessorio rosso, abbracciare il coconduttore o la coconduttrice. Se ne guadagnano 15 se si arriva a piedi scalzi. Il malus, invece, è per chi si “scaccola”: meno 10 punti.

I punteggi della prima serata

Gaia

Gaia, in gara con la sua Chiamo io chiami tu, parte subito con un +10: è infatti la prima cantante ad esibirsi al Festival di Sanremo 2025. Altri 10 punti li ottiene per i ballerini con lei sul palco, mentre le piume da alcuni intraviste sull’abito in realtà non c’erano (niente 10 punti extra, dunque)

Francesco Gabbani

Francesco Gabbani si aggiudica il primo malus (-5 punti per l’abito nero), ma guadagna 10 punti per il fiore sulla giacca e altri 10 per i tantissimi inchini fatti a fine esibizione. Presente al DopoFestival, se ne aggiudica altri 5.

Rkomi

Rkomi è un veterano del Fantansaremo. In gara con Il ritmo delle cose, guadagna 10 punti per la scapezzolata, punti per essere stato presentato da Gerry Scotti, 15 per la presenza dei performer, 10 per gli inchini e 20 per aver abbracciato sia Scotti che Carlo Conti.

Noemi

Pochi i punti di Noemi al Fantansaremo. La voce di Se ti innamori muori viene presentata da Gerry Scotti (+5 punti), ma non regala altre gioie. Sfiora il total black che le sarebbe valso il malus, se non fosse stato per la stola, ma è incerto che i capelli rossi possano valere il bonus rosso della serata.

Irama

Presentato da Antonella Clerici, Irama si aggiudica subito punti. Il total black si salva in extremis grazie ai dettagli dorati della giacca. +10 e +10 i punti per gli abbracci, 10 per gli inchini, altri 10 per la scapezzolata e – ancora – 10 per il cambio di look (togliendosi la giacca, è rimasto in canottiera).

Coma_Cose

Diretti da Enrico Melozzi, i Coma_Cose si aggiudicano subito punti al Fantasanremo 2025. i punti per essere stati presentati da Gerry Scotti, 10 per aver abbracciato Carlo Conti, altri 10 per aver indossato una giacca rossa

Simone Cristicchi

Con la sua Quando sarai piccola, dedicata alla madre affetta da una grave malattia degenerativa, Simone Cristicchi si guadagna una standing ovation (seppure parziale): +10 punti per lui. 5 i punti per essere stato presentato da Antonella Clerici, altri 10 per il fiore sulla giacca. La presenza tra i cinque più votati della serata gli regala ulteriori 20 punti.

Marcella Bella

Al suo ritorno all’Ariston, Marcella Bella sembra non curarsi del Fantasanremo. Per lei, solo 20 punti per gli abbracci a conduttore e co-conduttore, ma li perde con l’outfit total black. In caso rossetto e smalto valessero come accessori rossi, ci sarebbe però un +10.

Achille Lauro

Chi pensava di fare il colpaccio (Achille Lauro è stato il capitano più scelto) è probabilmente rimasto un po’ deluso. Solamente la camicia gli evita il malus del total black, il petto è ben nascosto, e non regala alcun eccesso (ma neppure abbracci o inchini). Del resto, il cantante aveva messo in guardia: “Per chiunque mi abbia scelto al FantaSanremo come capitano, che sono migliaia, avete sbagliato tutto. Lo prendo sempre con serietà”.  La presenza tra i cinque più votati della serata gli regala ulteriori 20 punti.

Giorgia

Presentata da Gerry Scotti, Giorgisi aggiudica subito punti. 10 arrivano dalla standing ovation parziale, 10 dagli inchini. Il vestito total black, tuttavia, le toglie 5 punti.  La presenza tra i cinque più votati della serata le regala ulteriori 20 punti.

Willie Peyote

Sul palco, Willie Peyote porta le coriste. Se valgono come performer, si aggiudica dunque 15 punti (ed è molto probabile che lo valgano, visto che tra loro si è intrufolato lo stand-up comedian Luca Ravenna, suo grande amico). sono invece i punti per la presentazione di Gerry Scotti, 10 per gli inchini finali.

Rose Villain

Col Fantasanremo, Rose Villain fa sul serio. Il lungo abito rosso le vale i 10 punti del bonus della serata, 5 la presentazione di Antonella Clerici. “Mi impegno e ci metto il cuore”, aveva anticipato.

Olly

Anche Olly si limita ai punticini canonici. Presentato da Antonella Clerici, guadagna 5 punti, 10 li ottiene invece per l’abbraccio alla co-conduttrice. Presente al DopoFestival, ottiene altri 5 punti.

Elodie

Persino Elodie delude le aspettative dei fanatici del Fantasanremo. La voce di Dimenticarsi alle sette guadagna solamente 20 punti, per l’abbraccio a Carlo Conti e a Gerry Scotti.

Shablo, Gue, Joshua e Tormento

Il quartetto, che per la prima volta porta l’hip-hop in gara al Festival di Sanremo col brano La mia parola, viene presentato da Gerry Scotti (+5 punti). Altri 15 punti arrivano per le coriste, 5 per gli occhiali da sole, 10 per l’abbraccio ad Antonella Clerici.

Massimo Ranieri

Per Massimo Ranieri, solo 10 punti al Fantasanremo, grazie all’abbraccio a Carlo Conti. Gli inchini fatti prima dell’esibizione, invece, non contano ai fini del gioco.

Tony Effe

Presentato da Gerry Scotti (+5 punti), Tony Effe punta sul bonus della serata con un paio di guanti rossi: +10 punti (a meno che il bordeaux non conti). Dubbi sulla presenza di un fiore tra i gioielli, mentre niente da fare per i 15 punti se fosse sceso in platea: pur scendendo le scale, non ha infatti raggiunto il pubblico-

Serena Brancale

Serena Brancale sposa la filosofia del Fantasanremo e, grazie all’outfit rosso, si aggiudica i 10 punti del bonus della serata, 10 per aver suonato uno strumento.

Brunori Sas

Per Brunori Sas, la partecipazione al Fantasanremo è timidissima. Al suo debutto all’Ariston, guadagna 5 punti per la presentazione di Antonella Clerici, ma gli inchini sono troppo pochi per fare punteggio.  La presenza tra i cinque più votati della serata gli regala ulteriori 20 punti, oltre ai 5 della presenza al DopoFestival.

Modà

Modà – al loro ritorno all’Ariston con Non ti dimentico – sbancano il Fantasanremo. La giacca in velluto rosso di Kekko vale al gruppo i 10 punti del bonus della serata, i suoi occhiali da sole altri 55 i punti anche per la presentazione di Antonella Clerici, 10 per il cambio look (ma, una volta tolta, il cantante è rimasto in total black), 10 per gli inchini finali

Clara

Presentata da Antonella Clerici (+5 punti), Clara si esibisce dopo la mezzanotte (+5). Sul finale, si aggiudica 30 punti: 10 per gli inchini, 10 per l’abbraccio al conduttore, 10 per l’abbraccio al co-conduttore.

Lucio Corsi

In gara dopo la mezzanotte (+5 punti), Lucio Corsi guadagna poi 10 punti per gli inchini, 10 per aver suonato il pianoforte, 10 per l’abbraccio a Gerry Scotti e 10 per l’abbraccio a Carlo Conti.  La presenza tra i cinque più votati della serata gli regala ulteriori 20 punti

Fedez

Il total black (occhi compresi) toglie a Fedez 5 punti. Ma il rapper si esibisce dopo la mezzanotte (+5 punti), presentato da Antonella Clerici (+5 punti), e abbraccia Carlo Conti al termine dell’esibizione.

Bresh

Anche Bresh perde punti per il look total black, ma ne guadagna per la presentazione di Gerry Scotti e altri 10 per il doppio inchino (a cui si aggiungono i dell’esibizione post-mezzanotte). Presente al DopoFestival, ottiene altri 5 punti

Sarah Toscano

Per la debuttante Sarah Toscano (che, coi suoi 18 anni, è la più giovane concorrente dell’edizione), il Fantasanremo vale i punti dell’esibizione dopo la mezzanotte, i 10 del doppio inchino e i 10 dell’abbraccio a Gerry Scotti

Joan Thiele

Anche Joan Thiele si esibisce dopo la mezzanotte (+5 punti), e porta con sé una chitarra (+10 punti). Gli abbracci al termine dell’esibizione le valgomo 20 punti

Rocco Hunt

Rocco Hunt viene presentato da Antonella Clerici (+5 punti), ma l’incertezza della co-conduttrice sul titolo della canzone potrebbe essergli costata 10 punti, cui si somma il -5 del look total black. L’abbraccio a Carlo Conti fa recuperare 10 punti all’artista, che però si inchina una sola volta

Francesca Michielin

Francesca Michielin non scende le scale per via dell’infortunio dei giorni scorsi, e ferma l’inizio dell’esibizione per un problema tecnico, il che potrebbe esserle costato 20 punti. Tuttavia, ne guadagna 5 per l’esibizione dopo la mezzanotte, 10 per i tanti inchini e 10 per l’abbraccio a Carlo Conti

The Kolors

The Kolors si esibiscono per ultimi guadagnando 10 punti (l’esibizione, a cavallo tra mezzanotte e l’una, potrebbe valere ulteriori 10 punti, se viene considerato solo l’orario d’inizio). Il total black toglie 10 punti al gruppo, ma la scapezzolata del batterista ne porta 10.

La classifica definitiva della prima serata

  1. Lucio Corsi 90pt
  2. Bronori Sas 85pt
  3. Bresh 75pt
  4. Rkomi 65pt
  5. Olly 60pt
  6. Modà 60pt
  7. Cristicchi 55pt
  8. Coma Cose 50pt
  9. The Kolors 50pt
  10. Clara 50pt
  11. Shablo feat Guè, Joshua, Tormento 50pt
  12. Joan Thiele 50pt
  13. Irama 45pt
  14. Gaia 45pt
  15. Serena Brancale 45pt
  16. Giorgia 40pt
  17. Willie Peyote 40pt
  18. Sarah Toscano 40pt
  19. Achille Lauro 35pt
  20. Elodie 35pt
  21. Francesca Michielin 35pt
  22. Marcella Bella 30pt
  23. Fedez 25pt
  24. Rose Villain 25pt
  25. Tony Effe 25pt
  26. Massimo Ranieri 25pt
  27. Rocco Hunt 25pt
  28. Francesco Gabbani 15pt
  29. Noemi 15pt