Fare rete con altre comunità mondiali per promuovere l’immagine della città - QdS

Fare rete con altre comunità mondiali per promuovere l’immagine della città

Annalisa Giunta

Fare rete con altre comunità mondiali per promuovere l’immagine della città

sabato 27 Aprile 2019

CALTANISSETTA – Realizzare, potenziare e sviluppare progetti per promuovere il territorio e i suoi beni, creando una rete di gemellaggi e relazioni internazionali a scopo socio-economico e culturale. Con questo intento il Comune ha siglato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa con l’Agerica (Associazione per i gemellaggi e le relazioni internazionali) che ha tra i suoi obiettivi quello di favorire e sviluppare i contatti fra le comunità, città e Paesi di tutto il mondo per far crescere rapporti di amicizia, fratellanza e affermare gli ideali di pace e solidarietà fra i popoli.

Una collaborazione non nuova quella tra l’Ente e l’associazione, che ha promosso e coordinato con il Comune nel 2015 il rilancio del gemellaggio con Rochester N.Y. (Usa) in occasione del suo cinquantesimo anniversario, per poi organizzare nell’aprile del 2017 l’accoglienza della delegazione di Rochester a Caltanissetta e promuovere la sua partecipazione come partner al progetto europeo “United”, promosso da un Comune della Serbia con altre sei municipalità europee, focalizzato sul campo storico-culturale e sul turismo rurale, imprenditoria ed agricoltura con il fine di creare un accordo socio-economico e culturale tra le città e le municipalità estere. L’associazione ha anche ricevuto quest’anno l’incarico dal Comune di organizzare e gestire la parte del progetto “Solidarity4Heritage”, nell’ambito del programma Europa per i cittadini, reti di città, promosso da quattro municipalità, oltre a Caltanissetta.

A sottoscrivere il protocollo il sindaco Giovanni Ruvolo e la presidentessa dell’associazione Alida Maria Marchese. Presenti per l’occasione anche il presidente del Consiglio Comunale Leyla Montagnino, Adriana Candura, Titti Marchese e Stefania Armone.

Ulteriori notizie sono poi arrivate dall’associazione Culturascambi per realizzare le basi di una collaborazione tra l’Università degli Usa e quella di Caltanissetta al fine di consentire agli universitari nisseni (possibilità sinora offerta soltanto ai giovani delle scuole superiori e medie) di frequentare le facoltà di Ricerca e marketing, Medicina, Sviluppo manageriale e business, Scienze infermieristiche, Fisioterapia, Ambiente, Sostenibilità, Industria del vino e agroindustria.

Annalisa Giunta

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017