Home » Askanews » Federpesca: cucina italiana Unesco premia filiera ittica

Federpesca: cucina italiana Unesco premia filiera ittica

Federpesca: cucina italiana Unesco premia filiera ittica

E’ eccellenza in linea con valori del riconoscimento Unesco

Roma, 11 dic. (askanews) – “Esprimiamo con orgoglio e soddisfazione le nostre più sentite congratulazioni al ministro Francesco Lollobrigida per il prestigioso riconoscimento conferito alla cucina italiana”. Così in una nota la direttrice di Federpesca Francesca Biondo, commentando l’iscrizione della cucina italiana alla Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’Unesco.

Questo risultato storico, la prima volta al mondo che una “cucina nazionale” ottiene tale titolo nella sua interezza, è la prova concreta della straordinaria qualità, ricchezza e varietà della tradizione gastronomica italiana: un mosaico di territori, di profumi, di saperi, di saper vivere, tramandati di generazione in generazione.

“In questo contesto – ha proseguito Biondo – vogliamo sottolineare come anche il comparto del prodotto ittico italiano rappresenti un’eccellenza pienamente in linea con i valori che questa nuova denominazione Unesco intende valorizzare: professionalità degli operatori, filiere di pesca responsabili, sicurezza alimentare, qualità e salubrità del prodotto, rispetto per l’ambiente e per il lavoro, approvvigionamento equo e consapevole”.

“Il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio immateriale rappresenta anche un’opportunità unica per rafforzare e promuovere le nostre filiere agroalimentari e ittiche, valorizzando non solo i piatti, ma le comunità, i territori, le tradizioni, le storie di famiglie e imprese che ogni giorno rendono viva la nostra cultura alimentare”, ha concluso la direttrice.