Home » Askanews » Federpesca: positivo incontro su modifiche contratto arruolamento

Federpesca: positivo incontro su modifiche contratto arruolamento

Federpesca: positivo incontro su modifiche contratto arruolamento

Al comando generale delle Capitanerie di porto

Roma, 23 gen. (askanews) – E’ stato positivo l’esito dell’incontro richiesto da Federpesca al Comando Generale delle Capitanerie di Porto, dedicato alle novità introdotte dalle recenti modifiche all’articolo 328 del Codice della Navigazione in materia di contratto di arruolamento. La riunione era stata da Federpesca per affrontare alcune perplessità operative emerse nella fase applicativa della norma e per chiedere una uniforme applicazione delle nuove disposizioni su tutto il territorio nazionale.

Nel corso dell’incontro, riassume in una nota Federpesca, è emersa con chiarezza la volontà del Comando Generale di accompagnare il settore della pesca in questo percorso di semplificazione, impegno che rappresenta un segnale importante e concreto di attenzione verso le esigenze delle imprese e dei lavoratori del comparto.

Federpesca sottolinea come la disponibilità sia stata testimoniata sia dalla presenza alla riunione sia dagli interventi del Vice Comandante Generale, Ammiraglio Leone, e del Capo del 2° Reparto, Contrammiraglio Giovannone, ai quali l’Associazione rivolge “un sentito ringraziamento”.

“In questo senso – dichiara Francesca Biondo, direttrice di Federpesca – abbiamo particolarmente apprezzato l’impegno assunto dal Comando Generale ad elaborare una circolare esplicativa specificamente dedicata al settore della pesca, nonché una bozza di contratto di arruolamento che possa fungere da guida operativa per gli operatori, contribuendo a prevenire errori applicativi e a garantire maggiore certezza normativa”.

Federpesca conferma infine la propria disponibilità a collaborare attivamente con le istituzioni competenti al fine di segnalare ulteriori difficoltà nella fase applicativa, affinché le nuove disposizioni possano tradursi in un reale beneficio per il settore, nel rispetto delle regole e della tutela del lavoro marittimo.