La fotografia in un’analisi Coldiretti/Ixè che registra una crescita del 4% rispetto al 2021. Due su tre hanno scelto di non andare all’estero: tra le mete preferite mare e parchi naturali
ROMA – Sono 35 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza per almeno qualche giorno nell’estate 2022, in aumento del 4% rispetto allo scorso anno nonostante i rincari e la preoccupazione per le tensioni internazionali.
È quanto emerge da un’analisi Coldiretti/Ixè. Agosto è scelto da quasi di due italiani su tre (63%) che hanno deciso di andare in vacanza quest’estate.
Per la maggioranza degli italiani in viaggio (53%) la durata della vacanza è inferiore alla settimana mentre per quasi un italiano su tre (30%) la durata è compresa tra 1 e 2 settimane. La durata media della vacanza è comunque di quasi dieci giorni (9,8), ancora distante dagli oltre 11 giorni del periodo pre-pandemia.
Nel 2022 netta preferenza sulle mete nazionali
Le vacanze 2022 registrano una netta preferenza sulle mete nazionali, continua la Coldiretti, spinta da una maggiore prossimità ai luoghi di residenza, dal desiderio di riscoprire le bellezze d’Italia o dalla voglia di ritornare in posti già conosciuti dove ci si è trovati bene.
Ma c’è anche una quota del 23% di italiani, quasi 1 su 4 tra coloro che viaggiano, che ha deciso di trascorrere una vacanza all’estero.
Il mare la meta preferita
Se il mare con il caldo si conferma in testa alla classifica delle mete preferite, campagna e parchi naturali contendono alla montagna il secondo posto ma recuperano terreno anche le città d’arte, prese d’assalto soprattutto dagli stranieri.
I piccoli borghi
Particolarmente apprezzate sono anche le scelte alternative per conoscere un’Italia cosiddetta “minore” con ben il 70% degli italiani in vacanza dichiara di visitare i piccoli borghi magari anche solo con una gita in giornata.
La maggioranza degli italiani in viaggio, riferisce Coldiretti, ha scelto di alloggiare nelle case di proprietà, di parenti e amici o negli appartamenti in affitto. In ripresa l’albergo, che si piazza davanti ai bed and breakfast, ma molto gettonati sono anche i 25mila agriturismi presenti in Italia.
Tra gli svaghi preferiti dei turisti italiani questa estate accanto ad arte, tradizione, relax e puro divertimento, c’è la ricerca del cibo e del vino locali che è diventata la prima voce del budget delle vacanze Made in Italy nel 2022 con circa 1/3 della spesa per consumi al ristorante, street food o per l’acquisto di souvenir.