Ferragosto in sicurezza: divieti e regole più rigide a Palermo - QdS

Ferragosto in sicurezza: divieti e regole più rigide a Palermo

redazione

Ferragosto in sicurezza: divieti e regole più rigide a Palermo

martedì 13 Agosto 2024

Entrano in vigore oggi le misure disposte dal sindaco Lagalla per prevenire degrado e incuria Il primo cittadino non ha escluso l’adozione di altri provvedimenti nel corso di queste giornate

PALERMO – Al via da oggi l’ordinanza con cui il sindaco Roberto Lagalla ha disposto una serie di misure e divieti per il Ferragosto. Un provvedimento con cui, nello specifico, viene stabilito, nei giorni che vanno dal 13 al 16 agosto e in determinate fasce orarie, il divieto di assembramenti, allestimenti picnic, accensione fuochi e attendamenti all’interno del Parco della Favorita e dell’intera area della Riserva orientata di Monte Pellegrino. Disposto inoltre il divieto di manifestazioni pubbliche o eventi aggregativi nelle spiagge.

Ordinanza del sindaco di Palermo per il Ferragosto

“L’ordinanza – ha spiegato il primo cittadino – ha il duplice obiettivo di tutela e salvaguardia della sicurezza delle persone e dell’ambiente e di prevenire situazioni di degrado e incuria del territorio. Eventuali nuove misure collegiali potranno essere intraprese nell’ambito del Comitato di ordine e sicurezza che si terrà all’inizio della prossima settimana”.

“Il mio ringraziamento – ha aggiunto Lagalla – va fin da adesso alle Forze dell’ordine e alla Polizia municipale che la prossima settimana vigileranno il territorio, alle aziende municipalizzate che saranno al lavoro e alla Reset che ha predisposto un piano straordinario di pulizia delle spiagge che partirà già da prima della notte di Ferragosto”.

Cosa prevede l’ordinanza di Ferragosto

Le misure, nel dettaglio: dalla mezzanotte del 13 agosto alle 7 del 16 agosto, è fatto divieto di stazionamento all’interno del parco della Favorita e nell’area della Riserva naturale orientata di Monte Pellegrino per allestire picnic con tavoli e sedie, accendere fuochi o fare uso di fornelli e montare strutture per attendamenti.

Inoltre, dalle ore 19 del 13 agosto alle ore 7 del 14 agosto, dalle ore 19 del 14 agosto alle ore 7 del 15 agosto, e dalle ore 19 del 15 agosto alle ore 7 del 16 agosto, è disposto il divieto di svolgimento, in aree demaniali, e quindi anche nelle spiagge, di manifestazioni pubbliche ed eventi aggregativi, accatastamento di legname o ogni altro materiale simile infiammabile, e di accendere fuochi e predisporre attendamenti.

Nelle stesse aree è vietata anche la vendita e il consumo di bevande alcoliche dalle ore 19 del 14 agosto alle ore 7 del 15 agosto. È vietato, inoltre, per le bevande non alcoliche, la somministrazione e la vendita per asporto delle stesse in bottiglie di vetro o altri materiali il cui utilizzo improprio risulti idoneo a minacciare l’incolumità personale (anche dispensate dai distributori automatici).

I trasgressori saranno puniti con sanzioni amministrative pecuniarie dai 25 ai 500 euro, salvo che il fatto non costituisca reato.

Come annunciato anche dal sindaco, inoltre, in vista del Ferragosto la Reset ha predisposto un piano di interventi straordinari per la pulizia degli arenili. Una ventina di operatori, oltre agli ordinari interventi della mattina, interverranno nel pomeriggio del 14 agosto per la pulizia delle spiagge, distribuendo anche dei sacchi per la raccolta dei rifiuti ai cittadini fruitori “notturni” degli arenili, e raccogliendo la spazzatura e i rifiuti già prodotti.

A partire dall’una del 15 agosto è prevista una prima raccolta dei rifiuti, per proseguire sino al completamento delle operazioni di pulizia. Dalle 6 del 15 agosto è previsto l’inizio delle ordinarie attività che dovrebbero concludersi intorno alle 9.30. Le spiagge interessate saranno quelle di Sferracavallo e Barcarello, Mondello, Vergine Maria e Arenella nella costa Nord, e Campanile d’Oro nella costa Sud.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017