Maranello, 9 ott. (askanews) – Al Capital Markets Day 2025, Ferrari svela i primi dettagli di componentistica e telaio della nuova vettura elettrica, la prima nella storia del Cavallino Rampante. Il modello quattro porte come la Purosangue rappresenta una pietra miliare nella strategia di neutralità tecnologica del brand, che integra motorizzazioni endotermiche, ibride Hev e Phev e ora anche la propulsione completamente elettrica.
“La Ferrari Elettrica non vuole essere alternativa ma aggiuntiva nella nostra gamma. È la miglior decisone che potevamo prendere è la dimostrazione che possiamo gestire più tecnologie e realizzare prodotti unici”, ha detto il Ceo di Ferrari Benedetto Vigna. Grazie all’elettrica Ferrari conta di allargare la base clienti con un obiettivo di vendite di bev del 20% sul totale entro il 2030.
Frutto di un approccio progettuale radicalmente innovativo, la nuova Ferrari Elettrica coniuga tecnologia d’avanguardia, prestazioni elevate e il piacere di guida distintivo di ogni vettura Ferrari.
La vettura può essere vista come il risultato di un lungo percorso di ricerca tecnologica nel campo dell’elettrificazione iniziato con le prime soluzioni ibride derivate dalla Formula 1 del 2009, fino alla 849 Testarossa recentemente presentata.
Il progetto è ora pronto per la produzione e integra oltre 60 soluzioni brevettate. Per la prima volta, il telaio e la scocca impiegano il 75% di alluminio riciclato, contribuendo a una riduzione di ben 6,7 tonnellate di CO2 per ogni vettura realizzata. L’architettura della vettura prevede sbalzi ridotti, una posizione di guida avanzata vicina all’asse anteriore e un’integrazione della batteria nel pianale. I moduli sono installati tra gli assi anteriore e posteriore, con l’85% concentrato nel punto più basso possibile, a beneficio del baricentro e della dinamica di guida. La Ferrari Elettrica, infatti, beneficia di un’altezza del baricentro inferiore di 80 mm rispetto a un equivalente modello Ice.
Al posteriore, Ferrari introduce per la prima volta un sottotelaio meccanico smorzato, progettato per ridurre rumore e vibrazioni. La terza generazione della sospensione attiva a 48 V già introdotta su Purosangue e perfezionata su F80 migliora ulteriormente comfort, controllo e dinamica veicolo, distribuendo le forze in curva in modo ottimale.
La prima Ferrari Elettrica è equipaggiata con due assali elettrici progettati e prodotti interamente in-house, ciascuno con due motori sincroni a magneti permanenti e rotori Halbach, derivati dalla tecnologia F1.
Tra l’assale anteriore e quello posteriore è presente un “effetto scala”: il posteriore raggiunge i 620 kW, un totale di 4,8 kW/kg con il 93% di efficienza alla potenza massima. All’anteriore la potenza raggiunge i 210 kW: la potenza complessiva è di 830 kW pari a 1.128 CV per uno 0-100 km/h in 2.5 secondi e 310 km/h di velocità massima. L’autonomia è di circa 530 km.
La coppia massima totale erogabile a terra raggiunge gli 8000 Nm in condizioni di Performance Launch.
La batteria, progettata e assemblata a Maranello, raggiunge una densità energetica di quasi 195 Wh/kg – la più alta tra le vetture elettriche – e adotta un sistema di raffreddamento che ottimizza la distribuzione termica e le prestazioni. Il progetto prevede la possibilità di sostituire la batteria qualora arrivassero modelli più performanti.
Tre modalità di guida – Range, Tour e Performance – configurano la strategia energetica, la potenza disponibile e la trazione. I paddle al volante permettono di modulare coppia e potenza su cinque livelli. La Vehicle Control Unit aggiorna i parametri dinamici 200 volte al secondo, gestendo in modo predittivo sospensioni, trazione e sterzo.
Infine, il suono – elemento distintivo di ogni Ferrari – è stato sviluppato valorizzando le caratteristiche uniche del propulsore elettrico. Un sensore ad alta precisione cattura le vibrazioni meccaniche dei componenti e le amplifica, creando un’esperienza sonora autentica. Per spiegare l’effetto è stato fatto l’esempio della differenza fra una chitarra acustica e una elettrica.
All’inizio del 2026 ci sarà un’anticipazione del design degli interni. Qualche mese dopo, nella primavera dello stesso anno, il viaggio di scoperta della Ferrari Elettrica culminerà con la World Premiere, durante la quale sveleremo la sua armoniosa unione di tecnologia e design.

