Il Gruppo Ferrovie dello Stato offre numerose opportunità di lavoro e carriera anche ai diplomati: ecco come funzionano le assunzioni, le posizioni aperte e le istruzioni per fare candidatura.
Ricordiamo che su QdS.it – nella sezione lavoro – sono disponibili tutte le offerte del gruppo FS, ma anche le posizioni aperte in altre aziende e le opportunità di concorso.
Lavoro con Ferrovie dello Stato per diplomati
Anche i diplomati possono aspirare a un lavoro a tempo determinato o indeterminato nel gruppo FS. La società, infatti, garantisce “Condizioni di pari opportunità tra i candidati, trasparenza e omogeneità dei criteri di valutazione” e presenta numerosi profili di inserimento per persone che hanno superato la maturità. Attenzione: in alcuni casi, il voto di diploma può costituire requisito preferenziale.
Ferrovie dello Stato, posizioni aperte per profili diplomati
I diplomati possono presentare candidatura per i seguenti profili nel gruppo Ferrovie dello Stato:
- Macchinista;
- Capotreno;
- Customer advisor;
- Operatore specializzato nella manutenzione di infrastruttura;
- Autista;
- Capo stazione;
- Operaio specializzato nella manutenzione di rotaie/bus;
- Operatore di condotta e manovra;
- Progettista edile/Disegnatore;
- Geometra/Capo tecnico commessa;
- Contabile;
- Tecnico polifunzionale treno;
- Operatore di gestione merci;
- Operatore infotrasporti;
- Addetto gestione immobiliare;
- Gestione property (in Ferrovie dello Stato, chi fa questo lavoro gestisce i contratti attivi e passivi e delle consistenze immobiliari);
- Computista;
- Addetto amministrativo;
- Segreteria;
- Specialista building uffici (per i servizi di custodia e della tutela patrimoniale);
- EUC Specialist (con competenze in campo informatico e IT);
- Specialista mobile asset management (si occupa della gestione operativa del ciclo di vita degli apparati e della gestione operativa tra il gestore dei contratti di telefonia mobile e le società clienti);
- Gestione documentazione tecnica;
- Specialista espropri e permessi;
- Specialista qualifica e materiali;
- Specialista riserve;
- Assistente lavori;
- Operatore di sala operativa (Busitalia);
- Operatore tecnico manutenzione.
Processo di selezione, come funzionano le assunzioni
Il processo di selezione per i lavori in Ferrovie dello Stato prevedono un iter articolato nelle seguenti fasi:
- Dopo la candidatura, c’è una fase di assessment online per i profili ritenuti in linea con la posizione aperta. L’assessment si svolge attraverso l’accesso a una piattaforma digital e comprende test e questionari che vanno a sondare abilità, capacità e attitudini rispetto al ruolo ricercato da Ferrovie dello Stato. I risultati valgono per 12 mesi.
- Seguono un colloquio motivazionale e un colloquio tecnico. Per specifici lavori con Ferrovie dello Stato per diplomati, si prevedono prove come: prova pratica, prova di efficienza fisica e/o prova di conoscenza di una lingua straniera;
- Visita medica
- Feedback ed eventuale assunzione.
Come candidarsi per un lavoro in Ferrovie dello Stato
Per conoscere tutte le offerte di lavoro attive del gruppo Ferrovie dello Stato e candidarsi basta accedere alla sezione “Lavora con noi” del sito ufficiale, all’indirizzo https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/carriere/lavorare-con-noi.html. Per una candidatura spontanea, gli aspiranti dipendenti di Ferrovie dello Stato possono creare un profilo sul sito di recruiting della società e compilare l’apposito form online.
Requisiti
Per completare il percorso di selezione e ottenere un lavoro in Ferrovie dello Stato, è necessario possedere una serie di requisiti psico-fisici, generali e speciali. Tali requisiti dipendono dalla posizione di riferimento, dalle competenze richieste e dal livello di rischio. Sul sito Ferrovie dello Stato, il candidato può verificare i requisiti relativi a ciascuna posizione e la normativa di riferimento.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio