Siracusa, festa del corpo di Polizia Municipale - QdS

Siracusa, festa del corpo di Polizia Municipale

Siracusa, festa del corpo di Polizia Municipale

giovedì 23 Gennaio 2020

Alla cerimonia in piazza Duomo hanno presenziato le massime autorità cittadine, militari e religiose. Previsto un almpliamento di organico che sarà rinforzato con otto nuovi agenti

SIRACUSA – Si è svolta a Siracusa, in piazza Duomo, la festa del corpo di Polizia Municipale. Alla cerimonia hanno presenziato le massime autorità cittadine, militari e religiose.

Il sindaco, Francesco Italia, nel discorso rivolto agli agenti di Polizia Municipale, ha detto: “I cittadini possono contare sulla Polizia Municipale, strumento decisivo per la crescita civile della nostra comunità e per migliorare la nostra immagine nel mondo. Diamo una mano a queste donne e a questi uomini in divisa con i nostri comportamenti giornalieri che devono essere incentrati al rispetto reciproco e all’osservanza delle regole”.

Subito dopo il comandante del corpo, Enzo Miccoli, ha illustrato le attività svolte lo scorso anno. “Alta è stata l’attenzione – ha affermato Miccoli – soprattutto verso quelle infrazioni maggiormente pericolose (guida con il telefonino, guida senza casco, guida in stato di ebbrezza), di tutela delle cosiddette fasce più deboli (sosta sugli spazi riservati agli invalidi, sosta sui marciapiedi, sosta sulle strisce pedonali, sosta negli spazi riservati ai residenti)”. Nell’anno 2019, sono stati redatti ben 87.842 verbali per violazioni delle norme del Codice della Strada. La media di intervento per incidenti stradali è stata di 2,28 al giorno. I dati di infortunistica sono: 833 sinistri rilevati di cui 492 con feriti (per un totale di 604 persone ferite) e 341 senza feriti, nove incidenti mortali. Il lavoro dei nuclei di Polizia Giudiziaria ha visto 471 ricezione esposti, 222 denunce di reato, 31 daspo verso parcheggiatori abusivi. I servizi effettuati dal nucleo Repressione abusivismo edilizio contemplano 41 verbali di infrazione urbanistica, 41 ordinanze di demolizione emesse. Il nucleo di Polizia Ambientale ha effettuato 435 controlli abbandono rifiuti in aree pubbliche e 290 in aree private, 369 controlli di discariche abusive, 310 controlli abbandono di amianto. La polizia Annonaria ha effettuato 2450 accertamenti e controlli su attività commerciali, 101 verbali per occupazione di suolo pubblico.

Di rilievo gli interventi che riguardano la Sicurezza Urbana che si è concentrata sugli aspetti della convivenza civile e sul decoro urbano contrastando alcuni fenomeni di degrado sociale e tra questi quello rilevante dei parcheggiatori abusivi. Per quest’ultimo problema nel 2019, con una costante opera di concertazione con la Polizia di Stato, con l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza, sono stati effettuati numerosi interventi di contrasto al fenomeno. è stato siglato con la Prefettura il Protocollo di Intesa per il Progetto “Scuole Sicure” relativo al contrasto e alla prevenzione del fenomeno della droga che vede operativa la Polizia Municipale presso le scuole medie inferiori e superiori del Comune. I Vigili Urbani hanno dato il proprio contributo nei controlli serali e notturni nelle attività commerciali e nelle discoteche, anche mediante i posti di controlli per l’alcoltest.

Le prospettive per il 2020 vedranno un maggior impegno sul territorio per la tutela dell’ambiente contrastando il fenomeno dei reati ambientali, impegno totale contro l’inquinamento del suolo, del mare, delle falde acquifere; il coinvolgimento dei cittadini, delle associazioni, per la tutela del decoro urbano e della vivibilità della Città. Infine l’organico della Polizia Municipale sarà ampliato con otto nuovi agenti che rafforzeranno le azioni sul territorio a tutela dei cittadini.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017