ROMA – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Festa della Marina Militare, ha inviato un messaggio al Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di squadra, Giuseppe Cavo Dragone, esprimendo “gratitudine” per “gli esempi di lealtà, dedizione, coraggio, sacrificio ed eroismo che hanno accompagnato, nei decenni, la Forza Armata”.
Mattarella ha sottolineato il ruolo della Marina nel garantire la sicurezza dei cittadini. “Le unità della Marina Militare, componente qualificata del Sistema Interforze della Difesa Nazionale, assieme ai mezzi della Guardia Costiera, assicurano – in coerenza con gli indirizzi di parlamento e governo – la libertà di navigazione, la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza delle nostre coste, fornendo un contributo fondamentale non solo all’ordinato svolgimento della vita del nostro Paese, ma anche alla garanzia di una condizione di pace e cooperazione dell’intera comunità internazionale. Lo testimoniano – prosegue il Capo dello Stato – le attività del personale e dei mezzi impegnati nelle operazioni di contrasto alla pirateria, ai traffici illeciti, al terrorismo internazionale, che garantiscono presenza e sorveglianza nei mari vicini al nostro Paese e anche in quelli più lontani, fondamentali per la tutela degli interessi comuni, nell’ambito delle missioni decise dalla comunità internazionale”.
“Meritano grande apprezzamento il contributo del personale sanitario e del San Marco, nonché i mezzi messi a disposizione sin dal primo momento che, ancora oggi, operano instancabilmente al fianco delle strutture pubbliche e della Protezione Civile. Anche in questo frangente – prosegue Mattarella – le donne e gli uomini della Marina Militare hanno confermato di costituire una riserva e un patrimonio preziosi sui quali la Repubblica può contare”.
Casellati: professionalità a servizio Nazione
“Nella ricorrenza della Festa della Marina, rivolgo alle donne e agli uomini di questa prestigiosa Forza Armata il mio plauso per l’impegno, la professionalità e le competenze che, con grande spirito di corpo, ogni giorno sanno mettere al servizio della Nazione. ‘Patria e Onore’, il motto dell’Accademia Navale, sono il vostro ideale quotidiano, un ideale che trasforma la passione per il mare in una grande risorsa per il Paese e la collettività”. Lo scrive il presidente del Senato Elisabetta Casellati in una lettera inviata all’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare in occasione della Giornata dedicata alla Forza Armata.
“La storia della Marina – continua il presidente del Senato – è intimamente legata a quella della nostra penisola: il mare che ci circonda ha da sempre rappresentato il nostro confine naturale, un bene da proteggere e valorizzare. Il lavoro della Marina Militare è uno strumento prezioso per la salvaguardia del nostro territorio e dei nostri valori strategici, non solo nella prospettiva della difesa nazionale”.
Casellati rimarca l’impegno della Marina “a tutela delle imprese italiane al di fuori dei nostri confini” che rappresenta “un presidio a tutela dello sviluppo economico. Altrettanto rilevante è il contributo della Marina Militare alle missioni internazionali di pace, un contributo che da ultimo ha ricevuto un importante riconoscimento dall’Unione Europea con l’attribuzione del comando della missione Irini in Libia”.
“In questo anniversario – conclude il Presidente del Senato – vorrei rivolgere il mio pensiero a tutti i marinai che trascorreranno questa festa lontani da casa. A loro giunga il mio ringraziamento per il contributo che ogni giorno sanno offrire ad una grande causa comune”.

