Ieri mattina era rientrato alle sei, dopo 23 ore di processione per il cosiddetto “giro esterno”, dopo aver lasciato alle sette del giorno prima la Cattedrale.
Alle sei e mezza del mattino i fuochi del Borgo
Stamattina il Busto Reliquiario di Sant’Agata, Patrona di Catania, è giunto in piazza Borgo, con relativi fuochi pirotecnici che hanno svegliato coloro i quali, in città, ancora dormivano, alle sei e trenta del mattino.
Il rientro della Santa in Cattedrale, mentre sulla città splende un bel sole, è previsto certamente dopo mezzogiorno.
Ieri, giorno di Sant’Agata, le celebrazioni, secondo copione, prevedevano il il Corteo liturgico partito all’Arcivescovado per raggiungere la Basilica Cattedrale guidato dal cardinale Leonardo Sandri, prefetto per la congregazione per le Chiese Orientali, e con il Solenne Pontificale.
La messa in onore della Patrona
“Il giorno di Sant’Agata – ha detto il vescovo di Lamezia Terme, mons. Giuseppe Schillaci, durante l’omelia della messa per la Patrona di Catania – non può trascorrere senza un gesto buono. Agata con la sua fede, la sua testimonianza, ci mostra qual è la strada di ogni bontà : Gesù Cristo. Agata non ha avuto paura. Non ha sentito quella paura che paralizza, che ci impedisce di aprirci a Dio, all’altro e all’Amore”.
Ieri, dopo la messa in onore di Sant’Agata, è partito il “giro intero”, la processione conclusiva, che, come detto, si concluderà dopo mezzogiorno con quel rientro in Cattedrale che sancirà la conclusione delle celebrazioni agatine di quest’anno.
Pogliese riceve Richard Quest e troupe Cnn
Ieri intanto, il sindaco di Catania Salvo Pogliese, ricevendo a Palazzo degli Elefanti il giornalista americano Richard Quest, che conduce il programma televisivo “Quest’s World of Wonder” della Cnn e che narrerà i festeggiamenti per la Patrona, ha parlato di “Una vetrina straordinaria per far conoscere in tutto il mondo la nostra Catania e l’impareggiabile amore dei suoi figli per Agata”.

“Si tratta di un altro segnale di riscossa per la Catania – ha sottolineato Pogliese – che attrae ogni giorno di più l’interesse di operatori dei mass media e del turismo e dunque di visitatori. Richard Quest e i suoi collaboratori sono rimasti ammirati per le bellezze di Catania e della sua meravigliosa Festa in onore di Agata”.
Quest, accompagnato dal giornalista catanese Alessandro Puglia, ha anche visitato il Municipio scegliendo le sale del palazzo disegnato dal Vaccarini, come set per le interviste con una devota e un portatore di candelore.
Il programma dedicato a Catania andrà in onda su Cnn International tra la fine febbraio e primi giorni di marzo prossimi.

