Neanche la pioggia ha fermato i devoti nella notte del giro esterno (4 febbraio 2025) e in uno dei momenti più suggestivi della festa di Sant’Agata: gli spettacolari fuochi del Fortino.
Lo spettacolo pirotecnico alla fine del percorso lungo via Plebiscito ha emozionato i fedeli, che dalla mattinata di ieri – dopo la Messa dell’Aurora – seguono il fercolo in città.
Festa di Sant’Agata 2025, lo spettacolo dei Fuochi del Fortino
La processione del giro esterno è stata insolitamente veloce in questo 2025. Più di due ore di anticipo rispetto allo scorso anno, Salita dei Cappuccini in perfetto orario e Fuochi del Fortino in piena notte (e non poco prima dell’alba, come avvenuto in altri anni). A velocizzare ulteriormente il giro del fercolo e dei devoti la pioggia, che nella serata si è abbattuta a fasi alterne su Catania.
Il rientro in Cattedrale e il programma del 5 febbraio
Dopo i fuochi del Fortino e la fine del percorso del giro esterno, Sant’Agata è rientrata in Cattedrale intorno alle 6 del mattino. In perfetto orario, considerando i ritardi notevoli degli anni precedenti. La Santa Patrona tornerà tra la sua gente nel pomeriggio del 5 febbraio, dopo il Pontificale, per il giro interno lungo via Etnea. Rientrerà definitivamente in Cattedrale il 6 mattina, dopo i fuochi del Borgo, la tradizionale Salita di Sangiuliano e il canto delle suore clarisse.
Segui la festa in diretta
Segui i momenti più belli della festa di Sant’Agata in diretta su QdS.it. Di seguito l’articolo con tutti i link e gli aggiornamenti foto e video.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Video e foto di Daniele D’Alessandro
