Cronaca

La festa di Sant’Agata a Catania ai tempi del Covid, rivivi la diretta

A Catania si celebra Sant’Agata, dove la vergine e martire è patrona della città, e dove si realizzano tre giorni di festeggiamenti in onore della Santa.

Da due anni a questa parte, però, la pandemia ha preso il sopravvento su tradizione e folklore. Non si vedono più in giro le candelore per i quartieri e non si realizzano più i giri esterni ed interni della città con il fercolo. Quello che rimane è solo la funzione religiosa in Cattedrale, per di più a porte chiuse e consentita solo a poche persone.

I devoti ed i catanesi in generale, però, non hanno voluto far mancare la propria vicinanza alla propria Santa patrona. In una Piazza Duomo blindata dalle transenne per permettere alle persone di entrare in maniera contigentata, molti si sono recati a portarle un fiore piuttosto che a recitarle una semplice preghiera.

Momenti di preghiera non mancano neppure davanti l’altarino di Via Dusmet e negli altri luoghi simbolo della festa.

Il Quotidiano di Sicilia ha raccontato in diretta la festa di Sant’Agata ai tempi del Covid, andando a raccogliere la testimonianza di devoti e cittadini.

«Torneremo ad abbracciarla e ad abbracciarci. Torneremo ad una vita che ci consenta di riprendere le nostra tradizioni con la pienezza della partecipazione. Ma oggi a Sant’Agata ci rivolgiamo come figli di una Terra che non vuole piegarsi alla rassegnazione. W Sant’Agata!», il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, su Facebook, sulle celebrazioni delle feste in onore della Patrona di Catania.