In Sicilia c’è l’imbarazzo della scelta in fatto di occasioni di divertimento per questo periodo dell’anno: prendete nota
Nel periodo natalizio si moltiplicano le iniziative di aggregazione e di condivisione. Moltissimi sono gli eventi in programma tra mercatini, feste, sagre, presepi viventi e concerti a cui partecipare. Ogni regione ha già un calendario fitto di appuntamenti da vivere con amici e parenti, grazie al lavoro di tanti tra associazioni e gruppi che si prodigano per rendere questo periodo più lieto. In Sicilia c’è l’imbarazzo della scelta in fatto di occasioni di divertimento per questo periodo dell’anno. Ogni provincia, infatti, ha già programmato delle manifestazioni che, negli anni, sono diventate delle tradizioni locali da rispettare. In più, ogni anno, il Capodanno accende le province con concerti di artisti nazionali che scelgono proprio la Sicilia per iniziare il nuovo anno. Ebbene, per non farsi trovare impreparati, ecco un esaustivo vademecum su cosa fare in Sicilia nel periodo natalizio. Prendete nota!
COSA FARE A PALERMO E DINTORNI
“Palermo Christmas Village” è il più grande villaggio natalizio del Sud Italia. Aperto dal 6 dicembre fino al 6 gennaio nel padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo, ospita al suo fianco “Palermo on Ice”, la pista di pattinaggio sul ghiaccio al coperto. All’interno del villaggio ci sono la fabbrica di giocattoli, la fabbrica dei dolci e la foresta ghiacciata. L’ingresso è da via Ammiraglio Rizzo, ex drive-in, e ospita un parcheggio di oltre 6.000 metri quadrati. Il costo del ticket per accedere al mega villaggio delle feste è di: 15 euro (under 12), 10 euro (dai 12 anni in su). I bambini sino a 2 anni compiuti entrano gratis.
“NataleLandia” dal 30 novembre al 6 gennaio in Villa Filippina. Il parco tematico punta a raccontare la magia del Natale con una pista di pattinaggio, la Casa di Babbo Natale, il Planetario e il Museo astronomico, il grande teatro al coperto e l’area giochi e il Luna Park per i più piccoli.
“Festival di Musica Barocca”, organizzato dall’Accademia Musicale Ars Antiqua per la direzione artistica del Maestro Giosuè D’Asta, fino al 28 dicembre nel capoluogo palermitano.
“Unique Potrait”, il set di Alessio Falzone allestito nella Sala degli Specchi del Politeama Garibaldi di Palermo fino al 16 gennaio. Sarà possibile farsi fotografare. Tutti gli scatti sono stampati su carta Fine Art, con cornice in legno nera e passepartout in cartoncino bianco.
Circo sulll’Acqua di Tayler Martini dal 28 novembre fino al 19 gennaio ospitato nello spazio esterno del Centro commerciale Forum. Acrobati, ballerini, luci mozzafiato e incredibili giochi d’acqua.
“Celebrating Picasso” allestita a Palazzo Reale di Palermo, organizzata dalla Fondazione Federico II, in collaborazione con il Kunstmuseum “Pablo Picasso” di Münster. La mostra è visitabile dal 12 dicembre al 4 maggio 2025. È il racconto in 84 opere di Picasso tra arte e biografia.
“Monet e gli Impressionisti – Immersive Experience”, visitabilefino al 14 gennaio 2025 presso il Palazzo Trinacria, a Palermo.
Per quanto riguarda i “dintorni” di Palermo, “Incanto di Natale 2024” trasforma Petralia Sottana in un villaggio di Natale con un calendario ricco di eventi. A Terrasini, invece, una mostra di circa 250 presepi provenienti da tutta la Sicilia, un albero artigianale e un villaggio di Natale. A Gangi, come da tradizione, il Presepe Vivente “Da Nazareth a Betlemme”, che anima le strade del borgo dal 26 al 29 dicembre, mentre il 30 dicembre si terrà il concerto “The Seasons – Immersive Concert” di Ruggiero Mascellino che accompagna in grande stile il “Festival delle Madonie”. A Cefalù è stata allestita la Casa di Babbo Natale, una mostra di presepi all’Ottagono Santa Caterina e un calendario di concerti tenuti da Alberto Urso (28 dicembre ore 21.30, piazza Duomo), Alter Echo Quartet (29 dicembre, piazza Duomo), Neri Per Caso (30 dicembre ore 21.30, piazza Duomo).
CAPODANNO A PALERMO
Nel capoluogo siciliano, come ogni anno, non si è badato a spese per celebrare l’arrivo del 2025. Al Politeama, in Piazza Ruggero Settimo, la serata prenderà il via intorno alle ore 21.00 con la presentazione iniziale e l’esibizione di Mario Incudine, a seguire il DJ set di Mauro Marino fino al momento clou del live di big Biagio Antonacci.
Dopo la mezzanotte la piazza continuerà i festeggiamenti ballando con il Dj set di Paoletta.
COSA FARE A CATANIA E DINTORNI
“Christmas Town” fino al 6 gennaio 2025, nel Centro fieristico Le Ciminiere di Catania il più grande Parco dedicato al Natale del Sud Italia. Sarà possibile pattinare sul ghiaccio in pista, guardare film nel Cinema di Natale, assistere a spettacoli di magia, circo, musical e giostre. Presente pure la Fabbrica dei Giocattoli, la Casa di Babbo Natale e tre grandi aree giochi per i più piccoli ossia Lego, Barbie e Hot Wheels. La cena con Babbo Natale è un esclusivo evento nel Ristorante di Natale. In più c’è la ruota panoramica.
“Narrazioni armoniche. Voci nella periferia del centro”, a cura di Officine Culturali e Areasud. La manifestazione che ha animato Catania con laboratori musicali e teatrali, spettacoli e concerti si concluderà il 28 dicembre con la performance finale del laboratorio teatrale “Unni stai di casa”.
Mercatini di Natale: fino al 28 dicembre è possibile visitare i tradizionali e noti mercatini di Natale dislocati nelle vie del centro dalle 10 alle 22 e giorni festivi dalle 10 alle 23.45 quali: Corso Sicilia lato SUD, Via Montesano, Via Minoriti, Cortile dei Minoriti, Piazza Università, Via Garibaldi, Piazza Mazzini.
Zampognarea, manifestazione che da vent’anni porta il suono delle zampogne dentro le chiese del centro città. Fino al 29 dicembre sarà possibile assistere ad un tale momento ricco di magia e tradizione.
Per quanto riguarda i “dintorni” di Catania, si menziona “La Magia del Natale: il Villaggio di Babbo Natale e degli Spettacoli Incantati”, evento alla sua prima edizione presso il Palagiarre di Giarre. I più piccoli potranno entrare nella fabbrica degli elfi, parlare con Babbo Natale e vedere un albero di Natale alto 12 metri. All’interno del villaggio, anche un’area musical e una pista per pattinare.
CAPODANNO A CATANIA
Catania è stata scelta per il “Capodanno in musica”, programma di Canale 5 in diretta da Piazza Duomo per aspettare l’arrivo del nuovo anno con la conduzione di Federica Panicucci, affiancata da Fabio Rovazzi. Non sono ancora stati confermati i nomi degli artisti presenti, ma le indiscrezioni vorrebbero Annalisa, Gigi D’Alessio, Emma Marrone, Umberto Tozzi e i ragazzi di Amici di Maria De Filippi.
CONCERTI GRATUITI
In questo periodo natalizio, sono tantissimi gli artisti che hanno scelto di esibirsi gratuitamente in alcune città siciliane. Ecco chi sono e tutti i dettagli per poterli vedere:
27 dicembre Clementino Messina Piazza Duomo
28 dicembre Arisa Messina Piazza Duomo
29 dicembre
- Silvia Mezzanotte Melilli (Sr) Chiesa Madre di San Nicolò
- Neri Per Caso Palermo Chiesa San Francesco di Paola
- Medea special guest Roy Paci Nicosia (En) Piazza Garibaldi
- Gerardina Trovato Donnalucata (Rg)
30 dicembre
- Paolo Meneguzzi Rosolini (Sr) Piazza Garibaldi
- Silvia Mezzanotte Mazzarrà Sant’Andrea (Me) Piazza Umberto l
- Mario Venuti Messina Parrocchia Santa Maria di Gesù Ritiro
31 dicembre
- Francesco Gabbani Augusta (Sr) Piazza Castello
- Fiorella Mannoia Maletto (Ct) Piazza XXIV Maggio
- Matia Bazar Cerda (Pa) Piazza La Mantia
- Tutti Pazzi Per RDS Messina Piazza Duomo
- Anna Tatangelo Casteldaccia (Pa) Piazza Orlando
- Aka 7Even & Babil On Suite Siracusa Piazza Duomo
- Radio 101, DJ JUMP , #Regina Rosolini(Sr) Piazza Garibaldi
01 gennaio Anna Tatangelo Capo d’Orlando (Me) Piazza Matteotti
04 gennaio Gemelli DiVersi Sciacca (Ag) Piazza Scandaliato