Home » Province » Palermo » VIDEO | Festino di Santa Rosalia, la mostra fa tappa a Washington

VIDEO | Festino di Santa Rosalia, la mostra fa tappa a Washington

La mostra sul Festino di Santa Rosalia fa tappa a Washington, negli Usa. L’esposizione presenta una selezione di scatti fotografici vincitori del concorso “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”, insieme ad altre immagini realizzate da chi vive il Festino, lo attende e lo celebra ogni anno nel capoluogo siciliano.

Il progetto fa parte del calendario di eventi organizzati per celebrare i 400 anni del rinvenimento delle spoglie mortali della patrona di Palermo. Il Festino numero 400 si è svolto lo scorso anno con un evento di caratura internazionale organizzato da Marco Balich.

Carta: “Qui la migliore ambasciatrice di Palermo”

Maurizio Carta, assessore all’Urbanistica del Comune di Palermo, ha sottolineato: “Palermo, che qui è rappresentata dalla sua migliore ambasciatrice, la sua patrona Santa Rosalia, attraverso una mostra sul quattrocentesimo Festino è una città metropolitana di alto rango nazionale e un capoluogo regionale che ha l’ambizione di svilupparsi in maniera sostenibile, conservando e valorizzando le sue profonde identità culturali, sociali e paesaggistiche, proiettandole nel futuro per essere una città contemporanea ed attrattiva, creativa e solidale, sicura e produttiva, capace di competere efficacemente nello scenario internazionale”.

Carta prosegue: “Una città cosmopolita e accogliente, identitaria e innovativa, capace di percorrere contemporaneamente la tradizione e la transizione. La mostra è uno strumento di promozione internazionale di Palermo e del suo progetto di “rinascita” e di “rigenerazione” del territorio, attraverso cui la città si presenta con una rinnovata identità metropolitana, rimanendo sempre la splendente Zyz, fondata dai Fenici per essere la più bella del Mediterraneo”.