Nonostante sia ancora ottobre e la kermesse musicale inizierà il 7 febbraio 2023, sono settimane ricche di novità, incontri e indiscrezioni. Ecco che cosa sappiamo
C’è tanta attesa per la nuova edizione del Festival di Sanremo. Nonostante sia ancora ottobre e la kermesse musicale inizierà il 7 febbraio 2023, sono settimane ricche di novità, incontri e indiscrezioni. Ecco che cosa sappiamo.
Gianni Morandi e Chiara Ferragni alla conduzione
È oramai certezza che presenzieranno Gianni Morandi e Chiara Ferragni. I due hanno condiviso sui loro profili social i loro primi contatti con il Teatro dell’Ariston per la nuova edizione. Se Morandi è oramai un veterano, per l’imprenditrice digitale sarà la prima volta.
Chi sono i cantanti in gara per Sanremo 2023
Inoltre, lunedì 17 ottobre, si sono chiuse le candidature per partecipare alla settantatreesima edizione del Festival. Saranno settimane determinanti per scegliere quali cantanti saranno in gara.
L’attenzione, però, verte su ciò che si immagina e che resterà secretato ancora per un po’. Intanto, le prime indiscrezioni si fanno spazio e cercano di imporsi fino a diventare verità.
Voci di corridoio vogliono un forte interesse da parte del Direttore artistico Amadeus per avere Natalia Estrada sul palco dell’Ariston. Dopo il successo avuto negli anni ’90, l’ex showgirl e conduttrice si è concentrata su un altro progetto dedicandosi ai cavalli e all’equitazione. Sarebbe davvero una sorpresa ritrovarla su un palco e in tv dopo tanti anni, ma Amadeus ci ha insegnato che sa superare i limiti.
Indiscrezioni sui cantanti in gara. Stando a quanto rivelato da Radio Deejay, ci sono già dei nomi. Si parla di artisti quali: Tiziano Ferro, Paola e Chiara, Levante, Paola Turci, Ghali, Manuel Agnelli, Mara Sattei, Clementino, LDA, Ariete, Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, Madame, Annalisa e Luigi Strangis.
Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci, Laura Pausini…, Elisa & Giorgia e altri ancora
Una lista che, se confermata, cerca di copiare quanto già avvenuto sul palco dell’Ariston negli ultimi anni ossia una convergenza e un mix di artisti all’inizio di carriera e altri che possono già annoverarsi nella storia della musica italiana. Alcuni di loro, infatti, gareggerebbero per la prima volta, mentre altri sono già dei veterani della kermesse dove sono stati già ospiti o co conduttori. A ciò si aggiunga anche che per alcuni il Festival di Sanremo sarebbe l’idea per presentare il nuovo progetto discografico dopo anni di silenzio o una pausa a causa della pandemia.
Radio Deejay, inoltre, ha anche parlato di nomi importanti che hanno esportato la musica italiana nel mondo che Amadeus vorrebbe in gara insieme agli altri.
Da Eros Ramazzotti a Biagio Antonacci (la cui partecipazione sembra probabile) a Laura Pausini, con anche Elisa e Giorgia. Insomma, il Direttore artistico per questa edizione sta cercando di tentare il tutto per tutto. Sono ipotesi da non scartare a priori, ma da considerare come buone e anche potenzialmente realizzabili.
Gli ospiti di Sanremo 2023, le prime indiscrezioni
Per quanto riguarda gli ospiti nazionali e internazionali? Amadeus ha un sogno nel cassetto: avere l’intramontabile Mina, anche in collegamento, ma pur sempre al Festival di Sanremo.
Sembra chiaro che, in silenzio e con costanza, Amadeus stia cercando di realizzare l’ennesimo Festival che sappia coinvolgere un pubblico eterogeneo per età e per interessi senza tralasciare l’importanza della tradizione e della valorizzazione della musica italiana.
Sandy Sciuto