Home » Askanews » Feudi Spada presenta due Metodo Classico da vigne alte in Umbria

Feudi Spada presenta due Metodo Classico da vigne alte in Umbria

Feudi Spada presenta due Metodo Classico da vigne alte in Umbria

Edizioni limitate di Rosé e Brut da Sangiovese e Riesling Renano

Milano, 6 dic. (askanews) – Feudi Spada ha presentato due nuovi Metodo Classico prodotti in edizione limitata a partire dalle uve raccolte nei vigneti di proprietà situati a quasi 500 metri di altitudine a Viceno, frazione di Castel Viscardo (Terni). I due spumanti, “Novintage Rosé” e “Novintage Brut”, sono stati sviluppati dall’enologo e produttore Alessandro Leoni come espressione delle potenzialità della viticoltura di alta quota nell’area a ridosso di Orvieto.

Il “Novintage Rosé” è ottenuto da uve Sangiovese e prevede una maturazione sui lieviti superiore ai 15 mesi, seguita da un mese aggiuntivo di affinamento in bottiglia dopo la sboccatura. Il dosaggio è fissato a 4 grammi per litro. La scelta del Sangiovese come unica varietà definisce il profilo identitario di questa versione, che si inserisce nel percorso avviato dall’azienda per valorizzare le caratteristiche dei vigneti collinari.

Il “Novintage Brut” è invece prodotto da Riesling Renano in purezza coltivato in un vigneto caratterizzato da terreni sabbiosi e ricchi di materiali alluvionali. La vinificazione prevede pressatura soffice e una fermentazione suddivisa tra serbatoi di acciaio e barriques a bassa temperatura. Il tiraggio avviene anch’esso a bassa temperatura per preservare le componenti aromatiche. Il dosaggio è di 2 grammi per litro. L’affinamento sui lieviti dura 30 mesi, cui segue un mese in bottiglia dopo la sboccatura.

Fondata nel 2010 da Alessandro Leoni e Maurizio Fea, Feudi Spada opera su 38 ettari complessivi, di cui 11 vitati, con parcelle che raggiungono i 580 metri di quota. L’azienda ha adottato sin dall’inizio un modello di agricoltura che si basa sul Protocollo Zei, sviluppato in collaborazione con l’Università della Tuscia. Il metodo prevede l’utilizzo di estratti vegetali naturali per aumentare la resistenza della vite, migliorare la capacità fotosintetica e preservare la biodiversità, eliminando l’impiego di fitofarmaci chimici e riducendo l’impatto ambientale. Il monitoraggio costante dei vigneti e la salubrità delle uve ottenute costituiscono uno degli elementi centrali del progetto produttivo dell’azienda.

Le due etichette presentate rappresentano un nuovo capitolo nel lavoro di sperimentazione avviato da Feudi Spada nella zona di Viceno, con un’attenzione particolare alla viticoltura di quota e alla definizione di Metodo Classico che rispecchi le caratteristiche pedoclimatiche del territorio.