Il conto alla rovescia per l’arrivo a Palermo, e in Sicilia, della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 è ormai agli sgoccioli. Domani la torcia approderà nell’Isola dove torna a 20 anni di distanza dal passaggio per Torino 2006.
Come è noto, il viaggio nell’Isola scatterà il 15 dicembre da Castelvetrano e Selinunte, con il suo rinomato parco archeologico, passando poi per Mazara del Vallo, fino ad arrivare alle saline di Marsala, simbolo della cultura del sale e paradiso naturalistico dello Stagnone. Farà poi tappa a Trapani, con le antiche mura e il mare che abbraccia le Egadi, Monreale e poi a Palermo, con i suoi mercati caotici e le sontuose architetture arabo-normanne e dove, intorno al passaggio della Fiamma lungo le strade del centro, le comunità si stringono con entusiasmo intorno a questo simbolo universale di pace e sport.
La Fiamma Olimpica a Palermo, il percorso: la partenza dal Barbera
La Fiamma Olimpica a Palermo attraverserà molti luoghi conosciuti del capoluogo siciliano. Ecco le vie interessate. La partenza, secondo il programma ufficiale, sarà alle 17,52, allo stadio Renzo Barbera, non lontano dallo stadio Delle Palme-Schifani, teatro dell’atletica leggera. I tedofori che avranno l’onore di portare la Fiamma Olimpica, attraverseranno via Antonino Cassarà, poi piazza Papa Giovanni Paolo II e si immetteranno per viale Croce Rossa per percorrere Via Libertà.
Passaggio ai mercati storici, arrivo di fronte al Teatro Politeama
E ancora, via Duca della Verdura, via Piano dell’Ucciardone, via Francesco Crispi, via Cala, Foro Umberto I (Il Foro Italico), via Lincoln (dove si trovano Villa Giulia e l’Orto Botanico) e via Roma. Qui, nel cuore della città, due tappe particolari, la prima al mercato storico di Ballarò, poi in quello della Vucciria.
La torcia proseguirà per via Cavour e, nei pressi di piazza Verdi all’ombra del Teatro Massimo, proseguirà fino a via Ruggero Settimo e piazza Ruggero Settimo, dove di fronte al Teatro Politeama, chiuderà il suo percorso alle 19,30 (secondo il programma dell’organizzazione).
Il programma degli eventi a piazza Ruggero Settimo (Politeama)
Gli stand mobili verranno parcheggiati lungo piazza Ruggero Settimo alle 22 di oggi. Poi domani, lunedì 15 dicembre, dalle 10 alle 15 verrà montato e allestito il Villaggio. L’apertura al pubblico è fissata per le 17. Ci sarà poi fino alle 17,30 la cerimonia d’apertura a cura della Fondazione Milano Cortina. Poi fino alle 18 ci saranno i saluti istituzionali del sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore allo Sport Alessandro Anello. Dalle 18 alle 19 gli spettacoli organizzati dai vari sponsor. Fino alle 19,30 la cerimonia di preparazione per l’accensione del braciere e poi l’arrivo dell’ultimo tedoforo con la conseguenza accensione.
Pippo Inzaghi, Rachid Berradi, Sofia Giunchiglia i tedofori d’eccezione a Palermo
Tra i tedofori che porteranno la Fiamma Olimpica a Palermo ci saranno Pippo Inzaghi, Rachid Berradi e Sofia Giunchiglia. Inzaghi, campione del Mondo con la Nazionale di Lippi in Germania, è attualmente l’allenatore del Palermo. Rachid Berradi è un mezzofondista ex primatista italiano nella mezza maratona per quasi 20 anni che ha partecipato alle Olimpiadi di Sydney 2000 nei 10.000 metri. Per lui è la seconda esperienza da tedoforo: lo fu anche nel 2005.
Sofia Giunchiglia è una windsurfista oro ai Mondiali Youth dello scorso anno e già campionessa italiana nella classe olimpica 49er FX.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

