Oggi è il gran giorno: la Fiamma Olimpica è arrivata in Sicilia e nel pomeriggio odierno è attesa a Palermo. La partenza della staffetta lungo le vie cittadine inizierà attorno alle 17 e attraverserà tutta la città con tappe anche ai mercati storici. Tra i tedofori ci sarà Rachid Berradi, ex mezzofondista ed ex primatista italiano nella mezza maratona. Ha partecipato alle Olimpiadi di Sydney del 2000 nei 10.000 metri. Per le Olimpiadi Invernali di Torino 2006 è stato tedoforo. Lo sarà anche oggi. Berradi, che qualche annetto fa è stato anche presidente provinciale della Fidal (la federazione atletica), avrà quindi l’onore di portare la torcia olimpica lungo le strade della sua città.
Dovrebbe essere tra gli ultimi tedofori prima dell’arrivo a piazza Politeama atteso le 19,30 e dovrebbe ricevere il testimone, anzi, la Fiamma, in via Roma, all’altezza di via Cavour (non lontano dal Teatro Massimo) attorno alle 19.
Potrebbe essere proprio lui ad arrivare davanti al braciere. Su questo però non vi è certezza.
Berradi: “Bellissimo far parte della comunità di tedofori che porta la Fiamma Olimpica”
Di certo, vi è l’emozione di Rachid Beradi che dice al QdS: “È bellissimo far parte della comunità di tedofori che porta la Fiamma Olimpica in giro per tutta Italia. Cosa è cambiato rispetto a 20 anni fa? Probabilmente il peso. Scherzi a parte, le emozioni sono sempre tantissime. Sono meno allenato di allora ma è un motivo in più per fare il mio tratto più lentamente e godermela ancora di più. Porto la fiamma nel cuore”.
Come è cambiato lo sport a Palermo in vent’anni?
“Palermo è cambiata molto e non c’è più quel movimento sportivo di prima, adesso ci sono grandi investimenti riguardo allo Stadio, o alla piscina. Ma ma se non vengono accompagnati da un movimento di sport di base non abbiamo fatto nulla. Ben vengano questi impianti ma bisogna partire dalla base con una promozione dello sport nelle scuole, con l’agevolazione degli aiuti alle associazioni sportive e senza dimenticare i diversamente abili”.
Il passaggio e le vie della Fiamma Olimpica a Palermo
La Fiamma Olimpica a Palermo attraverserà molti luoghi conosciuti del capoluogo siciliano. Ecco le vie interessate. La partenza, secondo il programma ufficiale, sarà alle 17, allo stadio Renzo Barbera, con primo tedoforo Pippo Inzaghi, non lontano dallo stadio Delle Palme-Schifani, teatro dell’atletica leggera. I tedofori che avranno l’onore di portare la Fiamma Olimpica, attraverseranno via Antonino Cassarà, poi piazza Papa Giovanni Paolo II e si immetteranno per viale Croce Rossa per percorrere Via Libertà.
E ancora, via Duca della Verdura, via Piano dell’Ucciardone, via Francesco Crispi, via Cala, Foro Umberto I (Il Foro Italico), via Lincoln (dove si trovano Villa Giulia e l’Orto Botanico) e via Roma. Qui, nel cuore della città, due tappe particolari, la prima al mercato storico di Ballarò, poi in quello della Vucciria.
La torcia proseguirà per via Cavour e, nei pressi di piazza Verdi all’ombra del Teatro Massimo, proseguirà fino a via Ruggero Settimo e piazza Ruggero Settimo, dove di fronte al Teatro Politeama, chiuderà il suo percorso alle 19,30 (secondo il programma dell’organizzazione).
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

