Roma – Si sono tenute a Roma le assemblee degli organi della Federazione italiana editori giornali, che hanno rinnovato le cariche per il biennio 2020-2022. Andrea Riffeser Monti è stato eletto presidente per un secondo mandato. vicepresidenti della Federazione sono Francesco Dini, presidente della Categoria editori di giornali quotidiani, e Giuseppe Ferrauto, presidente della Categoria editori di giornali periodici. Presidente della Categoria editori agenzie di stampa è stato eletto Stefano De Alessandri. Come consiglieri incaricati dei settori di attività della Federazione sono stati nominati: per le Relazioni sindacali Pasquale Morgante, per la Distribuzione e vendita Carlo Ignazio Fantola, per il mercato e la pubblicitàFrancesco Dini e, per la Tutela del diritto d’autore e della concorrenza Carlo Mandelli.
La carica di tesoriere della Federazione è stata conferita a Carlo Alberto Tregua. Francesco Dini sarà il presidente della categoria editori di giornali quotidiani e Pierpaolo Camadini ne sarà il vicepresidente mentre per la categoria editori di giornali periodici sono stati eletti Giuseppe Ferrauto (presidente) e Domenico Nocco (vicepresidente). Infine per gli editori agenzie di stampa il presidente è Stefano De Alessandri e il suo vice è Pietro Giovanni.
Tra le associazioni aderenti troviamo Asig (Associazione stampatori italiana giornali) rappresentata da Gianni Paolucci e Flavio Zuin; e la Fcp (Federazione concessionarie di pubblicità) con Massimo Martellini. Nei prossimi giorni si svolgerà l’assemblea della Categoria di editori di testate digitali che provvederà ad eleggere i propri rappresentanti nel Consiglio generale.