Fiera agricola mediterranea di Ragusa, la Cciaa ha deciso di sfilarsi - QdS

Fiera agricola mediterranea di Ragusa, la Cciaa ha deciso di sfilarsi

Fiera agricola mediterranea di Ragusa, la Cciaa ha deciso di sfilarsi

sabato 03 Settembre 2022

Preoccupazione tra gli allevatori dopo il passo indietro deciso dalla Camera di Commercio, ma il Comune ha assicurato lo svolgimento dell’evento e il proprio impegno per un sostegno finanziario

RAGUSA – “La vetrina d’eccellenza per gli allevatori iblei non sarà finanziata dalla Camera di Commercio. La Fiera agricola mediterranea di Ragusa, che per quasi 50 anni ha rappresentato un punto di riferimento, non è più gradita a qualche colletto bianco. Ragusa paga lo scotto di visioni politiche non certo lungimiranti, che penalizzano il territorio e il più importante comparto economico della provincia”.

Il consigliere comunale Giovanni Gurrieri, capogruppo del Gruppo Misto, a Ragusa, ha denunciato così la novità riguardante la fiera agricola attesa da tutti gli addetti del settore. Numerosi gli allevatori che hanno sollevato la questione. “Quello che era un vanto per la provincia di Ragusa rischia di scomparire almeno quest’anno – commenta ancora Gurrieri –. Vorrei tanto capire adesso cosa farà il comune di Ragusa con il suo assessorato allo Sviluppo economico. A quale funzionario della Camera di Commercio andrà a tirare la giacchetta per chiedere che sia rifinanziata la fiera? Quale battaglia farà il comune di Ragusa contro l’attuale vertice dell’ente camerale? Assieme agli allevatori, siamo proprio curiosi di saperlo”.

La fiera, in programma per fine settembre, ha sempre rappresentato una ricca vetrina espositiva dei vari prodotti ma anche uno strumento di promozione per l’agricoltura e la zootecnia siciliana. Le provocazioni per l’Amministrazione comunale, però, hanno avuto l’effetto opposto ed ecco che il sindaco Peppe Cassì ha assicurato che la manifestazione si farà e che il Comune si impegnerà per il suo finanziamento.

“Dal 30 settembre al 2 ottobre si terrà la Fiera agricola di Ragusa – ha sottolineato il primo cittadino -. L’attuale vuoto manageriale delle Camere di Commercio siciliane ha comportato l’impossibilità a organizzare la Fam, la tradizionale Fiera agroalimentare del Mediterraneo. Come Comune, ci è però sembrato doveroso rispondere immediatamente alle sollecitazioni pervenute dagli allevatori e dal loro Consorzio provinciale, affinché si organizzasse comunque la Fiera di Ragusa; un momento fondamentale per la nostra economia, nel rispetto che tutti dobbiamo alle nostre radici culturali”.

“La Fiera agricola – ha aggiunto Cassì – sarà incentrata sui settori della zootecnia, dell’agroalimentare e della meccanizzazione, come da ormai consolidata tradizione. Il comune di Ragusa starà a fianco degli allevatori, dando un contributo notevolmente maggiore rispetto a quello degli anni passati, confidando che anche altri enti e altri privati vorranno offrire il loro sostegno. Il disimpegno della Camera di Commercio non impedirà quindi che anche nel 2022 Ragusa avrà la sua Fiera agroalimentare, con le stesse peculiarità e la medesima forza attrattiva”.

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017