Fiera Anuga, vetrina internazionale per 37 aziende siciliane - QdS

Fiera Anuga, vetrina internazionale per 37 aziende siciliane

Michele Giuliano

Fiera Anuga, vetrina internazionale per 37 aziende siciliane

sabato 02 Ottobre 2021

Selezionate le eccellenze dell’agroalimentare isolano che parteciperanno alla fiera Anuga, in programma a Colonia. L’ultima edizione si è tenuta nel 2019 e ha visto partecipare 170 mila visitatori

PALERMO – Saranno ben 37 le aziende siciliane, eccellenze dell’agroalimentare siciliano, che parteciperanno, sotto il patrocinio delle istituzioni regionali, alla fiera Anuga, in programma a Colonia in Germania dal 9 al 13 ottobre prossimi. Quasi altrettante aziende sono rimaste fuori: erano state altre 34 le imprese interessate a partecipare ma che sono state scartate. La manifestazione di interesse risale alla fine del mese di luglio scorso, quando l’avviso relativo alle attività fieristiche del secondo semestre del 2021 era stato pubblicato sul sito del dipartimento regionale delle attività produttive e sul sito Euroinfosicilia.

Anuga è un momento di incontro di moltissimi degli operatori dell’industria del food & beverage a livello mondiale. Nell’ultima edizione del 2019 i numeri sono stati importanti: 7.972 espositori da tutto il mondo, 169.653 visitatori da 201 Paesi, 154.000 mq di area espositiva, 90% di espositori internazionali.

Per quest’anno sono previsti dieci eventi che rappresentano altrettanti settori/comparti riuniti sotto un unico tetto. Una scelta che permette ai visitatori di razionalizzare i propri percorsi negli oltre 284 mila metri quadri di area espositiva. Allo stesso tempo, la fiera sarà uno spazio di aggregazione per le più importanti categorie del settore: rivenditori al dettaglio, distributori e imprese di catering. In tal modo, si raccoglieranno in un solo luogo i decision-makers del commercio al dettaglio, dell’industria alimentare e del catering, che mostreranno tutte le innovazioni, i trend e proporranno gli approfondimenti sul futuro dell’industria del food & beverage, attraverso l’organizzazione di congressi di alta qualità, special show su argomenti di attualità ed eventi che offrono informazioni e soprattutto nuove possibilità di networking.

La fiera di Anuga è la fiera più antica del settore alimentare: nel 2019 ha festeggiato i primi 100 anni della propria storia, unendo alla lunga tradizione il continuo evolversi per stare al passo con i tempi. Dopo Anuga, saranno altri quattro i grandi eventi fieristici a cui potranno partecipare le piccole e medie imprese siciliane con il supporto della regione: lo Smau, che si svolgerà a Milano dal 12 al 13 ottobre, che si concentra sul settore start up e innovazione; Tutto Food, che si svolgerà a Milano dal 22 al 26 ottobre, e poi Food & Life, che si svolgerà a Monaco dall’1 al 5 dicembre, entrambe del settore agroalimentare. In ultimo, Artigiano in fiera, che si svolgerà a Milano dal 4 al 12 dicembre, del settore artigianato.

Sono stati ammessi a presentare domanda di partecipazione le piccole e medie imprese, i consorzi e società consortili costituiti, anche in forma cooperativa; le reti di imprese legalmente costituite. Il bando rientra nelle attività finanziate attraverso l’azione 3.4.1. del Po Fesr – progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale – che prevede la realizzazione di iniziative finalizzate ad orientare, specializzare e concentrare geograficamente o tematicamente l’azione di internazionalizzazione regionale.

Si tratta di azioni coordinate per Paese o per settore, che possono includere scouting, missioni esplorative, missioni di out-going e in-coming, servizi di orientamento, partecipazione a manifestazioni fieristiche, cicli di seminari e workshops, azioni di visibilità su media/reti commerciali estere ed eventi di partenariato internazionali, in coerenza con il Print Sicilia 2014-2020 e il relativo Piano di Azione.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017