L’Amministrazione comunale ha annunciato il via agli interventi per la riqualificazione dell’impianto sportivo. Il progetto del Comune è rientrato nella graduatoria del bando Sport e Periferie 2020
SERRADIFALCO (CL) – Orgoglio ed entusiasmo per il sindaco Leonardo Burgio, che nei giorni scorsi – anche grazie a un lungo video pubblicato sulla propria pagina Facebook – accompagnato dal vice sindaco Martino Basilio e dall’assessore ai Lavori pubblici Rosario Ristagno, ha annunciato il via ai lavori per il rifacimento completo dello Stadio comunale Marco Tomaselli, grazie all’assegnazione di un apposito finanziamento pubblico.
Il piccolo comune nisseno ha infatti partecipato al bando statale Sport e Periferie 2020, in cui sono stati finanziati solo trecento dei tremilacinquecento progetti presentati in tutta Italia. Il finanziamento porterà nelle casse del Comune di Serradifalco circa settecentomila euro cui saranno aggiunti settantamila euro di contributo comunale, che verranno utilizzati per un grosso progetto di miglioramento del campo.
I lavori si concentreranno su alcuni interventi mirati a cambiare volto alla struttura, che già negli ultimi anni aveva subito degli interventi, per un totale di 140.000 euro, finalizzati all’installazione di due torri-faro, all’allargamento del rettangolo di gioco per rientrare nelle misure regolamentari e al parziale rifacimento degli spogliatoi con annesso impianto solare-termico.
Il nuovo finanziamento permetterà una riqualificazione dell’intera area in cui è presente la struttura sportiva: il muro di via Boccaccio verrà abbattuto e ricostruito per allargare il perimetro dell’impianto, saranno installate nuove panchine ma soprattutto verrà realizzato il campo con misura regolamentare fino alla Serie D, con un modernissimo manto erboso ibrido composto per metà di erba sintetica e per metà di manto naturale. Per concludere saranno ultimati gli spogliatoi, seguendo le nuove direttive della Federazione italiana giuoco calcio (Figc). Le spese per il funzionamento dello Stadio comunale, infine, non graveranno sulle casse comunale in quanto esso verrà collegato direttamente al pozzo comunale di Serradifalco e al nuovo impianto solare-termico voluto e finanziato dalla Giunta comunale.
“Siamo molto orgogliosi – ha dichiarato il sindaco Leonardo Burgio – dei risultati che la Giunta sta ottenendo. Per tutti quelli come me, che sono cresciuti e hanno moltissimi ricordi sulla terra dello Stadio comunale, questo finanziamento è una notizia splendida. I lavori consegneranno alla comunità un luogo moderno, sicuro e a costo zero per il Comune, dando a tutti i giovani concittadini la possibilità di allenarsi e divertirsi senza dover andare in un altro centro. Questo è il risultato del lavoro di tutti”.
“Ricordo con grande affetto – ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici, Rosario Ristagno – le avventure vissute insieme al sindaco, in periodo di Lockdown, per riuscire a presentare il progetto di partecipazione al bando. L’assegnazione di questo finanziamento statale è la prova del lavoro e dell’attenzione della Giunta nel cercare di rendere migliore il paese e le sue infrastrutture”.
“La promessa – ha concluso Ristagno – è quella di riuscire a far finanziare anche il progetto di rifacimento della palestra comunale, in modo da regalare alla comunità un’altra importante struttura comunale”.
Fabrizio Giuffrida