Finanziamento da oltre 3 milioni di euro per la scuola media Don Bosco di Troina - QdS

Finanziamento da oltre 3 milioni di euro per la scuola media Don Bosco di Troina

redazione

Finanziamento da oltre 3 milioni di euro per la scuola media Don Bosco di Troina

giovedì 11 Luglio 2019 - 00:00
Finanziamento da oltre 3 milioni di euro per la scuola media Don Bosco di Troina

Completamento e sistemazione del corpo inferiore dell’istituto, che è attualmente in disuso. L’annuncio da parte del Comune: primi nella graduatoria dei progetti presentati alla Regione

TROINA (EN) – Il Comune ha annunciato di essersi classificato primo, nella graduatoria tra Enti siciliani, all’interno della sezione “Priorità 2” del 2019, tra i progetti presentati alla Regione nel giugno scorso, per l’aggiornamento del Piano triennale 2018/2020 dell’edilizia scolastica.

Ad annunciare il finanziamento di 3 milioni e 330 mila euro, da parte dell’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, per il progetto di adeguamento e messa in sicurezza dell’ala Nord della scuola media statale Don Bosco, sono stati il sindaco Fabio Venezia e il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Alfio Giachino. “Si tratta – hanno affermato – di un progetto dall’importo considerevole, che permetterà alla scuola di riprendere la piena funzionalità di tutti i suoi locali, diventando uno dei fiori all’occhiello dell’edilizia scolastica regionale, centralizzando diversi servizi e creando all’interno della struttura nuovi laboratori per gli studenti”.

“Un doveroso ringraziamento – hanno – aggiunto per il risultato raggiunto ai nostri funzionari dell’Ufficio Tecnico comunale e, nello specifico, al dirigente Paolo Graziano e al progettista Vladimiro Bonarrigo che, per consentire di presentare il tutto in tempo, hanno lavorato ben oltre il normale orario di lavoro. Riteniamo vincente l’idea di aver creato all’interno del settore tecnico uno specifico ufficio che si occupi esclusivamente di progettazione. Nei prossimi mesi, arrivato il decreto di finanziamento, avvieremo la gara per eseguire i lavori”.

Il progetto prevede il completamento e la sistemazione del corpo inferiore dell’Istituto, attualmente in disuso, attraverso l’adeguamento sismico, impiantistico ed energetico della struttura.

È inoltre in itinere la gara per l’affidamento dei lavori che consentiranno di realizzare nell’aula magna dell’edificio una scala d’emergenza, completare il refettorio e realizzare un percorso pedonale coperto, per un ammontare complessivo di 407 mila euro, frutto del cofinanziamento di 366 mila e 300 euro del febbraio 2018, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito delle risorse destinate all’adeguamento antisismico delle scuole e, per la rimanente parte, dal Comune.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684