Polemiche e malcontento per la manovra finanziaria all’Ars da parte delle opposizioni, su tutte il Partito Democratico. Il capogruppo dem Michele Catanzaro ha espresso il suo forte disappunto sulla legge di stabilità, irricevibile per il centrosinistra.
Catanzaro: “Testo appesantito da altri 100 articoli, curiosa coincidenza”
“Ancora una volta, nonostante si stia discutendo una legge fondamentale come la manovra finanziaria, registriamo l’assenza dall’aula del presidente della Regione Renato Schifani. E non possiamo non notare una curiosa coincidenza: un testo che all’inizio era composto da meno di 30 articoli, all’indomani della discussione sulla mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni nei confronti del presidente della Regione, è stato appesantito da altri 100 articoli”. Lo ha detto Michele Catanzaro, capogruppo del Pd all’Ars, intervenendo in aula nel corso della discussione generale sulla finanziaria regionale.
“In questa manovra non ci sono interventi concreti per garantire il diritto alla salute – ha aggiunto Catanzaro – non ci sono misure sul diritto allo studio, non ci sono strumenti per affrontare i veri problemi dei siciliani. Ancora una volta il governo Schifani va avanti per approssimazione e senza alcuna programmazione”.
“Dai banchi dell’opposizione abbiamo sempre avuto e continuiamo ad avere un atteggiamento propositivo, abbiamo presentato un pacchetto di emendamenti che guardano alle necessità degli enti locali, del turismo, della cultura, delle famiglie, delle piccole e medie imprese artigianali, zootecniche agricole e commerciali, del diritto alla salute e dei comparti produttivi. Il governo – ha proseguito Catanzaro – ha risposto con una serie di norme che hanno il solo scopo di accontentare singoli deputati di maggioranza, per paura del voto segreto. Per questo invitiamo il governo a togliere dalla manovra tutto ciò che niente ha a che fare con la manovra finanziaria perché il testo, così come è arrivato in aula, è irricevibile. E se la manovra non cambia, daremo battaglia articolo per articolo con gli strumenti che il regolamento ci mette a disposizione”
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

