“Nella tarda serata di giovedì 28 dicembre l’Assemblea regionale siciliana ha approvato due emendamenti della Finanziaria per il rafforzamento delle misure antincendio e il potenziamento della lotta agli incendi boschivi e di vegetazione.
Questi due emendamenti vanno così ad accorpare due articoli della Manovra del Governo Schifani. Con questa modifica, passa da 78 a 101 il minimo delle giornate lavorative garantite ai forestali.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
L’annuncio dell’approvazione degli emendamenti è stato commentato dall’assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino, attraverso un post sui social.
“Abbiamo fatto un primo passo verso la riforma della forestazione: si comincia con i settantottisti, con 23 giornate di lavoro in più per la prevenzione antincendio sui terreni incolti e per il turn-over nelle squadre di intervento”, si legge sulla sua pagina Facebook.
“Abbiamo predisposto – prosegue l’assessore regionale – 24 milioni in più per investire sui nostri boschi”.
“Come scritto nel testo di legge, e come ho detto chiaramente in Aula, si tratta di un atto propedeutico alla riforma del settore volta a dare stabilità e valorizzazione a tutti i lavoratori difendendo ed accrescendo il nostro patrimonio forestale”, conclude Sammartino.