Non solo Super Zes ai lavori d’aula per la Finanziaria regionale. Semaforo verde dell’Assemblea regionale siciliana alla stabilizzazione di 270 trattoristi dell’Ente sviluppo agricolo. La misura è contenuta nell’articolo 39 del ddl di Stabilità.
l’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino sottolinea: “Dopo più di trent’anni la stagione del precariato per i trattoristi dell’Esa è finita. Stanziamo risorse per il passaggio a tempo indeterminato di 270 lavoratori, una misura di buonsenso a tutela del lavoro che restituisce dignità all’ente”.
Pellegrino: “Norma di giustizia e dignità”
“Un risultato di giustizia e dignità del lavoro che chiude, dopo oltre trent’anni, una delle vicende lavorative più sofferte della nostra Isola. Questo atto non è solo amministrativo, ma un segnale di civiltà che rimette al centro la persona e il valore di chi ha servito con dedizione le nostre comunità”, commenta così Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all’Ars che aggiunge: “Restituiamo dignità a questi lavoratori e alle loro famiglie, chiudendo una pagina di precariato che sembrava senza fine. Tutelare il lavoro legittimo e dare stabilità resta il nostro impegno fondamentale”.
Geraci: “Si dà dignità lavorativa ai 270 trattoristi”
“Abbiamo dato la dignità lavorativa a 270 trattoristi dell’Esa, che avranno un contratto a tempo indeterminato. Si chiude così una lunga pagina di precariato su cui il governo Schifani è stato determinato. La norma approvata nella legge finanziaria regionale consentirà l’impiego di questo personale anche in attività di salvaguardia del territorio e di prevenzione del dissesto idrogeologico”. Lo afferma Salvo Geraci, capogruppo della Lega all’Ars.
Figuccia: “Risultato atteso da anni”
“Sono felice che, dopo tanti anni di precariato, circa 250 operai dello sviluppo agricolo dell’Esa abbiano finalmente raggiunto l’obiettivo della stabilizzazione. Lo dice Vincenzo Figuccia, deputato della Lega all’Assemblea Regionale Siciliana.
“Si tratta di lavoratori – aggiunge – che potranno finalmente operare per tutto l’anno e che saranno impiegati nelle attività ordinarie dell’ente, nella pulizia degli alvei dei fiumi e in numerosi altri interventi fondamentali per la tutela del territorio e per lo sviluppo agricolo della Sicilia. Un risultato importante che restituisce dignità lavorativa a centinaia di famiglie e garantisce maggiore efficienza all’azione dell’Esa”.
Catanzaro: “Bene approvazione della norma”
“L’approvazione dell’articolo 39 della legge di Stabilità regionale rappresenta un passaggio decisivo per dare certezza e dignità lavorativa al personale della meccanizzazione dell’Esa, che da anni assicura interventi fondamentali per la manutenzione del territorio e delle infrastrutture rurali siciliane”. Lo dichiara Michele Catanzaro, capogruppo del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana.
“La norma introduce un percorso chiaro e sostenibile di trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato, accompagnato da una copertura finanziaria pluriennale – prosegue Catanzaro – e risponde a una necessità reale: rafforzare un servizio pubblico strategico per l’agricoltura, la prevenzione del dissesto idrogeologico e lo sviluppo delle aree interne. È una scelta che va nella direzione che il Partito Democratico ha sempre sostenuto: valorizzare il lavoro, superare il precariato storico e garantire maggiore efficienza all’azione amministrativa della Regione. Ora – aggiunge – è fondamentale che si proceda rapidamente con l’attuazione della norma, nel rispetto delle procedure previste, affinché quanto approvato in Aula si traduca in risultati concreti per i lavoratori e per i territori”.
Galluzzo: “Bene la stabilizzazione dei precari”
“La stabilizzazione del personale dell’Ente di Sviluppo Agricolo è il giusto riconoscimento dei diritti di questi lavoratori”. Lo afferma Pino Galluzzo, deputato regionale di Fratelli d’Italia.
E continua: “Con la relativa norma approvata nell’ambito della Finanziaria regionale chiudiamo finalmente la loro lunga stagione di precariato, stanziando i fondi necessari per i contratti a tempo indeterminato che garantiranno sia una certezza occupazionale che il miglioramento del servizio svolto dall’Esa in tutta la Sicilia. Un provvedimento voluto con forza dal nostro gruppo all’Ars presieduto da Giorgio Assenza”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

