Il finto avvocato aveva preteso dall'uomo il pagamento di una somma di denaro per assisterlo in una vicenda legale.
Un abile truffatore, fingendosi avvocato, ha raggirato un ignaro cliente per 400 euro. Il raggiro ha avuto inizio da un casuale incontro avvenuto tra il finto avvocato, un netino di 72 anni, e la vittima un uomo di 69 anni, originario di Noto ma residente in provincia di Genova.
Nell’ottobre dell’anno scorso, il 69enne confidava al truffatore di avere delle morosità al Nord Italia per problemi legati al mancato pagamento di spese condominiali per un’abitazione che aveva preso in affitto.
La richiesta di denaro
Il truffatore ha chiesto 400 euro in contanti per seguire la vicenda legale e, di tanto in tanto, riferiva al suo “cliente” che vi erano stati dei rinvii nelle udienze.
Il raggiro è stato scoperto quando la vittima è venuta a conoscenza, nel marzo scorso, che avrebbe dovuto lasciare l’immobile, ubicato in provincia di Genova, per una procedura esecutiva di sfratto.
La denuncia
La vittima ha appreso, da alcuni conoscenti, che l’uomo non era nuovo alla commissione di truffe. Essendo sicura di essere stata raggirata, la vittima ha presentato una regolare querela.
Al termine degli accertamenti investigativi, gli agenti del Commissariato di Noto hanno fatto piena luce sull’intera vicenda ed hanno identificato e denunciato il truffatore.