Home » Economia » Fisco, nel 730 precompilato saranno inclusi anche i dati dello sport dei figli

Fisco, nel 730 precompilato saranno inclusi anche i dati dello sport dei figli

Fisco, nel 730 precompilato saranno inclusi anche i dati dello sport dei figli

Nel 2027 possibile sperimentazione

La precompilata del 730 si vuole ampliare: per il prossimo anno il Fisco valuta l’inserimento anche dei dati delle spese per lo sport dei figli. In questo modo gli aventi diritto non dovranno effettuare un’integrazione e quindi una modifica del 730 precompilato per poterla sfruttare, come avviene per adesso. Tale modifica potrebbe coinvolgere un milione di contribuenti.

Sport dei figli, detrazione massima di 40 euro

La detrazione è del 19% con una spesa massima di 210 euro all’anno sostenuta per ciascun figlio a carico tra i 5 ed i 18 anni che sono stati iscritti o abbonati presso associazioni sportive, piscine, palestre e altri impianti sportivi. Nella pratica si tratta di una detrazione di 40 euro.

I dati dello sport dei figli nella precompilata, sperimentazione nel 2027

Si punta a una copertura progressiva perché saranno coinvolte tantissime realtà sul territorio nazionale e bisogna evitare di aumentare in modo troppo gravoso gli oneri adempimentali connessi alla raccolta e alla trasmissione dei dati. Si valuta di fare partire la sperimentazione nel 2027.

Con il 730 precompilato ridotti i controlli

Il Fisco con la precompilata del 730 riduce i controlli sui contribuenti per oneri deducibili o detraibili riportati in dichiarazione senza averne diritto. Chi accetta la precompilata, infatti, è sicuro di i non incappare in future contestazioni sul dato che l’amministrazione finanziaria ha precaricato.

Bonus casa, sconto ridotto per chi ristruttura dopo l’acquisto preliminare

Uno sconto del 36% invece del 50% per chi entra in possesso dell’immobile e decide di avviare la ristrutturazione subito dopo il preliminare d’acquisto. Questa è la novità principale della riforma del Bonus casa partita nel 2025così come chiarito dall’Agenzia delle Entrate, che rischia di cancellare molte richieste presentate così come riportato sul Sole 24 Ore.

Bonus casa, per chi firma un preliminare d’acquisto sconto più basso

Chi vuole velocizzare i tempi di accesso all’immobile si accorda col venditore e sottoscrivono un preliminare d’acquisto per far partire da subito i lavori di ristrutturazione, ma in questo caso bisogna considerare che l’agevolazione base del bonus casa sarà ridotta dal 50% al 36%.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it