“Finalmente sta emergendo una verità da sempre taciuta: sul Meridione grava una pressione fiscale maggiore che sul resto d’Italia, i cittadini del Sud pagano tasse più alte nonostante abbiano redditi più bassi dei loro connazionali del Centro-Nord”.
Lo ha detto Gabriella Giammanco, vicepresidente di Forza Italia in Senato e portavoce azzurra in Sicilia.
“Oggi – ha aggiunto – anche l’Eurispes conferma questa drammatica realtà, aggiungendo che è causata dalla mancanza di investimenti da parte dello Stato verso il Sud che, per questo, dev’essere compensata dagli enti locali, costretti a chiedere pesanti addizionali ai loro cittadini”.
“Con il Recovery Fund – ha concluso – il Governo ha il dovere di riequilibrare questa paradossale situazione. Al Sud servono infrastrutture e una fiscalità di vantaggio. I meridionali non possono essere trattati continuamente come cittadini di serie B!”.
Per la cronaca, uno dei principali motivi per cui i cittadini del Sud pagano più tasse è la Legge sul Federalismo fiscale voluta da Roberto Calderoli della Lega Nord e approvata nel 2009 quando era presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
