Milano, 3 feb. (askanews) – Si terrà da sabato 21 a lunedì 23 novembre nei padiglioni di BolognaFiere la quindicesima edizione del “Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti” organizzato dalla Federazione italiana dei vignaioli indipendenti (Fivi). Dopo aver superato quota 28mila visitatori nell’ultima edizione, torna la tre giorni durante la quale i vigneron racconteranno, faranno assaggiare e metteranno in vendita i propri vini “artigianali, di qualità e di territorio”: più di 8.000 le etichette e mille gli espositori presenti nel 2025.
Accanto alle Cantine italiane, provenienti da tutte le regioni, l’area espositiva e di degustazione del Mercato vedrà la presenza di vignaioli europei di diverse associazioni nazionali appartenenti alla Confédération européenne des vignerons indépendants (Cevi), oltre agli oli delle aziende associate alla Federazione italiana olivicoltori indipendenti (Fioi), con cui si conferma l’alleanza “nel nome delle produzioni agricole e della tutela del territorio e del paesaggio”.
A completare e arricchire il programma del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti 2026, saranno le masterclass realizzate in collaborazione con ALMA – La scuola internazionale di cucina italiana. Tra gli appuntamenti in calendario, si segnalano, poi, i consueti premi “Leonildo Pieropan”, dedicato alla memoria di uno dei fondatori di Fivi, e “Vignaiolo come noi”, finora assegnato al cantante, compositore e artista Stefano Belisari, in arte Elio (2023), al cestista Marco Belinelli (2024) e lo scorso anno allo scrittore Enrico Brizzi. Infine, come ogni anno, il clima di festa della manifestazione contagerà anche i tanti locali di Bologna e provincia coinvolti negli eventi “Fuori Mercato”.
Insieme al tradizionale Ingresso Nord, confermato l’ingresso da Piazza Costituzione, che lo scorso novembre ha facilitato l’arrivo dei visitatori a piedi o con i mezzi e ha consentito loro di utilizzare sia il parcheggio di Piazza Costituzione che i 5.500 posti auto del multipiano Michelino, comodamente accessibile dall’uscita autostradale ‘Bologna Fiera’.

