Home » Askanews » Fivi: scrittore Enrico Brizzi premiato a “Vignaiolo come noi” 2025

Fivi: scrittore Enrico Brizzi premiato a “Vignaiolo come noi” 2025

Fivi: scrittore Enrico Brizzi premiato a “Vignaiolo come noi” 2025

Riconoscimento consegnato a Como, alla vigilia del Mercato dei Vini

Milano, 5 nov. (askanews) – È lo scrittore bolognese Enrico Brizzi il vincitore del Premio “Vignaiolo come noi” 2025, assegnato dalla Federazione italiana vignaioli indipendenti (Fivi). La consegna è avvenuta il 4 novembre a Como, presso il Punto d’Affezione Rive Enoteca, a pochi giorni dall’apertura della 14esima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, in programma a BolognaFiere dal 15 al 17 novembre.

Il riconoscimento, giunto alla terza edizione, premia ogni anno una figura del mondo della cultura, del giornalismo, dello sport, dell’economia o dello spettacolo che, pur non essendo Vignaiolo, rappresenta i valori di qualità, originalità e impegno artigiano. Dopo il cantante Stefano Belisari, in arte Elio, e il cestista Marco Belinelli, quest’anno il Premio è andato a Brizzi, autore del romanzo “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, uno degli esordi più noti della narrativa italiana contemporanea.

La targa, realizzata dal maestro trentino Mastro7, è stata consegnata a Brizzi da Guido Pelizzatti Perego, vignaiolo in Valtellina, e da Camillo Favaro, vignaiolo in Piemonte e consigliere nazionale Fivi. Nella motivazione ufficiale si legge che lo scrittore “ha deciso di fare il narratore e non ha mai smesso di emozionarsi per il suo mestiere”.

“Abbiamo tutti amato il romanzo di esordio di Brizzi ma ancora di più la sua capacità di non rimanere mai fermo nell’appagamento del successo, cercando sempre nuove vie, pur fedele al proprio stile. Anche noi vignaioli, a modo nostro, cerchiamo di rinnovarci senza perdere la nostra identità” dichiara Rita Babini, presidente Fivi.

Il Premio rappresenta un passaggio simbolico verso il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, che quest’anno accoglierà oltre mille produttori da tutte le regioni italiane, tre delegazioni europee e ventotto olivicoltori soci della Federazione italiana olivicoltori indipendenti (Fioi), su 40mila metri quadrati di area espositiva articolata in quattro padiglioni.

La Fivi, nata nel 2008, rappresenta oggi 1.800 produttori per un totale di oltre 18mila ettari di vigneto. Il marchio Ampelio, simbolo del Vignaiolo che porta una cesta d’uva sulla testa, esprime la filosofia dell’associazione: indipendenza, lavoro diretto e tutela del territorio.