Home » FlixTrain ordina 65 nuovi treni ad alta velocità, valore 2,4 mld

FlixTrain ordina 65 nuovi treni ad alta velocità, valore 2,4 mld

FlixTrain ordina 65 nuovi treni ad alta velocità, valore 2,4 mld

Talgo fornirà i convogli e manutenzione, Siemens fornirà le locomotive

Roma, 27 mag. (askanews) – FlixTrain, la filiale del gruppo globale travel tech Flix SE, annuncia l’ordine di 65 nuovi treni ad alta velocità. Talgo fornirà i convogli e alcuni servizi di manutenzione, mentre Siemens fornirà le locomotive. Il contratto di fornitura ammonta a fino a 2,4 miliardi di euro, di cui più di 1 miliardo di euro è già stato irrevocabilmente impegnato.

Con questa mossa strategica, informa una nota, FlixTrain si prepara a rispondere alla domanda in crescita di soluzioni di mobilità su ferro veloci e convenienti. Con i nuovi treni ad alta velocità, l’azienda vuole fare leva sull’enorme potenziale di mercato in Germania e in Europa. In Germania, si stima una crescita del mercato dei viaggi in treno ad alta velocità pari al 45% fra il 2021 e il 2030. A livello europeo, il potenziale di mercato è ancora più alto – nel 2023 era stimato in 27 miliardi di euro, con un’aspettativa di crescita annua del 4-5%.[1] Soltanto nel 2024, FlixTrain ha ampliato la propria offerta del 40%, registrando una crescita significativa nel numero di passeggeri a partire dagli ottimi risultati del 2023.

«FlixTrain è al centro di una strategia di lungo termine, e nei prossimi anni estenderemo il servizio in modo significativo,» ha affermato André Schwämmlein, amministratore delegato e cofondatore di Flix. «Con questa espansione massiccia della flotta, ci avviamo verso una nuova era dei viaggi in treno in Germania e in Europa.» FlixTrain vuole consentire a sempre più persone di accedere a un’offerta di mobilità collettiva capace di offrirsi come alternativa al mezzo privato: «Vogliamo ampliare non solo la nostra quota di mercato, ma anche il mercato stesso.»

A livello politico, il governo da poco insediatosi in Germania ha riconosciuto il grosso potenziale dei treni a lungo raggio, impegnandosi a portare avanti investimenti di lungo termine nell’infrastruttura ferroviaria e a una riforma del sistema di accesso per gli operatori in Germania. Questi piani potrebbero incentivare maggiori investimenti privati nel settore ferroviario tedesco, con ricadute positive a livello di innovazione anche in altri ambiti. A sua volta, ciò porterebbe a una maggiore competitività e si tradurrebbe in un miglioramento dei servizi offerti ai passeggeri.

«Il nuovo governo tedesco riconosce l’importanza di servizi ferroviari. Mettendo in pratica le giuste azioni in questo senso, sarà possibile incoraggiare maggiori investimenti in Germania,» ha affermato Schwämmlein.

Allo stesso tempo, FlixTrain continua a collaborare con la Commissione Europea per incentivare lo sviluppo di viaggi su rotaia in Europa e offrire un’offerta di mobilità complessiva sempre migliore nel continente.