E’ scattato l’allarme sui social per la nuova, nonchè pericolosissima, “sfida del deodorante”.
In Germania, infatti, avrebbe preso piede una nuova challenge tra i più giovani, con rischi enormi legati all’incolumità dei più piccoli.
Esisterebbero già due versioni del “gioco”: la prima consiste nell’inalare e trattenere il deodorante in bocca più tempo possibile mentre la seconda consiste nell’applicare lo spray sulla pelle fino a ustionarsi completamente.
I media tedeschi avrebbero già riportato decessi di adolescenti legate a questa competizione.
I rischi della sfida del deodorante
L’inalazione del deodorante è una sfida particolarmente pericolosa, poichè a seconda della composizione chimica dello spray alcuni ingredienti potrebbero entrare in quantità massicce nel corpo e danneggiare gravemente cuore e polmoni.
Tra i rischi più elevati ci sono stati casi di perdita di coscienza, insufficienza cardiaca e paralisi respiratoria.
La seconda versione della gara, invece, è la più dolorosa. I giovani si feriscono spruzzando il deodorante su una zona della pelle fino a quando non è più tollerabile il dolore. In casi estremi la temperatura potrebbe scendere in pochi secondi fino a meno 30 gradi, ha avvertito il Bfr (L’Istituto federale per la valutazione dei rischi). Possono derivarne dolore e danni massicci alla pelle. Inoltre la spruzzatura a lungo termine potrebbe causare ustioni da freddo con conseguente necrosi della pelle e in certe circostanze potrebbe essere necessario il trapianto di pelle.

