La direttrice di QdS.it e vice presidente della Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua, Raffaella Tregua, è stata ospite della trasmissione “Buongiorno Sicilia” su Antenna Sicilia per presentare la decima edizione di “Maggio In…forma“, un evento dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
Con lei la professoressa Pina Travagliante, vicepresidente di Andos Catania, promotrice dell’iniziativa. “Ogni anno l’Andos Catania organizza con la fondazione Tregua il ‘Maggio In…forma’, una campagna d’informazione per offrire mammografie gratuite alle donne tra i 40 e i 49 anni, che sono escluse dagli screening gratuiti regionali”, ha commentato la professoressa, sottolineando anche il problema del sottofinanziamento delle iniziative volte a tutelare la salute senologica soprattutto delle donne più giovani, nonostante – purtroppo – di tumore ci si ammali sempre più frequentemente prima dei 50 anni.
Raffaella Tregua presenta la decima edizione di “Maggio In…forma”
La dottoressa Tregua ha evidenziato l’importanza della prevenzione, parola chiave dell’iniziativa “Maggio In…forma”: “Sappiamo che la prevenzione può salvare la vita, però bisogna farla sempre e per tempo. Proprio perché sappiamo che l’età in cui ci si ammala si è abbassata molto (e la vicenda di mia sorella, Marilù Tregua, che si è ammalata di tumore al seno a 38 anni, lo dimostra), abbiamo immaginato con Andos Catania che fosse necessario integrare quello che offre il sistema sanitario nazionale con questa iniziativa, che quest’anno festeggia 10 anni”.
Un decennio di attività che ha contribuito a salvare vite: “Sono 10 anni che offriamo mammografie gratuite alle donne dai 40 ai 49 anni. In questo tempo abbiamo offerto più di 3mila mammografie e trovato 66 casi di tumore in giovani donne. Donne che sono state operate e curate e hanno avuto la possibilità di tornare alla loro vita; cosa che sarebbe stata impossibile se si fossero accorte del tumore troppo tardi”.
L’importanza della prevenzione
La vicepresidente della Fondazione Tregua ha anche presentato un evento chiave della decima edizione dell’iniziativa, il presidio della salute e della solidarietà organizzato in piazza Stesicoro a Catania il prossimo 31 maggio: “Con il QdS organizziamo una campagna di sensibilizzazione per promuovere un cambiamento culturale per abituare i cittadini a considerare la prevenzione come un gesto normale, di cui non avere paura, da far rientrare nella routine quotidiana”.
“Maggio In…forma” è una campagna basata sull’importanza decisiva della prevenzione, ancora guardata con sospetto da molti. “L’adesione agli screening senologi gratuiti in Sicilia è molto bassa (solo del 28,3%, contro una media nazionale del 49%”, sottolinea la professoressa Travagliante.
Il programma
La dottoressa Raffaella Tregua a “Buongiorno Sicilia” ha illustrato tutte le principali iniziative della decima edizione di “Maggio In…forma“, che è molto più di una semplice campagna di prevenzione. “Deve essere un momento anche di gioia, non soltanto di salute e cura. Il messaggio che vogliamo fare passare è: ‘Prenditi cura di te, perché se lo fai tutto sarà più semplice. Fallo anche con un pizzico di leggerezza e non con preoccupazione’”.
Tra gli eventi la conferenza stampa dello scorso 14 maggio, la presentazione del libro “La porta socchiusa. Degenza e convergenza emotiva” nella sede della Fondazione Tregua (via principe Nicola 22, Catania) di martedì 27 maggio (ore 16.30), il presidio di piazza Stesicoro per la prenotazione della mammografia gratuita del prossimo 31 maggio, la presentazione di “Maggio In…forma” alla Camera dei Deputati del prossimo 12 giugno e l’iniziativa “Camminandos“, una passeggiata di solidarietà a supporto della prevenzione oncologica e del binomio sport e salute del 15 giugno, con partenza dal Murales della Prevenzione inaugurato lo scorso anno al Lungomare di Catania.

