Milano, 29 ott. (askanews) – Taste of Italy 2, fondo di private equity specializzato nel settore agroalimentare e gestito da DeA Capital alternative funds Sgr, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Fine Food group, distributore di prodotti per la ristorazione Tex-Mex, american e fusion, da Europe Capital Partners VII.
Taste of Italy affiancherà Fine Food nel consolidamento della propria leadership di mercato, si legge in una nota, e nell’accelerazione della prossima fase di crescita, che potrà includere operazioni di M&A mirate in Italia e all’estero. Il fondatore e Ad, Fabrizio Fasulo, reinvestirà insieme a Taste of Italy e continuerà a guidare la società affiancato da un management team di elevata seniority.
Fondata nel 1997 da Fabrizio Fasulo e con sede a Burago di Molgora, in Brianza, Fine Food serve una base clienti diversificata composta da ristoranti, bar, pub e catene di street food in tutta Italia. La società conta su una forza vendita interna altamente qualificata, composta da professionisti con precedenti esperienze come chef o operatori del settore della ristorazione. Il portafoglio prodotti, che include marchi propri e di terzi, copre categorie chiave come hamburger, patatine, antipasti, salse, tortilla, prodotti a base di pollo e carne, oltre ad alternative vegetali, ed è continuamente rinnovato anticipando le esigenze dei clienti e le tendenze del settore. In particolare, la società offre ai propri clienti un servizio di consulenza nella progettazione del menu e nella scelta del mix di prodotti, e per una selezione di prodotti premium, coerente con il posizionamento dei clienti, in luogo di un catalogo ampio e indifferenziato. La società, che pera attraverso cinque magazzini (Milano, Roma, Bari, Treviso e Paesi Bassi), nel 2024, ha registrato ricavi di circa 46 milioni di euro e un Ebitda di 5 milioni di euro.

