Home » Politica » Forestali, Savarino: “Aumento delle giornate per antincendio è prioritario”

Forestali, Savarino: “Aumento delle giornate per antincendio è prioritario”

Forestali, Savarino: “Aumento delle giornate per antincendio è prioritario”

L’intervento di Giusi Savarino nel dibattito sul futuro del contratto dei lavoratori forestali in Sicilia

Sul tema dei forestali torna a parlare l’assessore al Territorio e all’Ambiente del governo Schifani Giusi Savarino che ha affrontato il tema legato al futuro del contratto dei lavoratori forestali in Sicilia.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Savarino: “Stiamo lavorando in silenzio per raggiungere l’obiettivo”

“In merito all’aumento delle giornate lavorative dei forestali, soprattutto nell’antincendio, confermo che ne abbiamo assoluto bisogno. Un argomento affrontato in precedenti incontri tra esponenti del governo regionale e rappresentanti sindacali. Stiamo lavorando in silenzio per raggiungere l’obiettivo. Attendiamo dal dipartimento Bilancio la disponibilità economica per coprire i costi di questo servizio”. Lo afferma l’assessore regionale al Territorio e all’ambiente, Giusi Savarino, intervenendo nel dibattito sul futuro del contratto dei lavoratori forestali in Sicilia.

Corpo forestale, via libera a 369 assunzioni nel 2025-26. Savarino: “Sblocco graduatorie per risparmiare tempo”

Lo scorso agosto, era arrivato il via libera all’assunzione di 255 agenti del Corpo forestale della Regione Siciliana nel corso del 2025. Lo ha stabilito il governo Schifani apprezzando, nella seduta odierna di giunta, la proposta di scorrimento della graduatoria della procedura concorsuale del 2021. Essa è sta avviata utilizzando le risorse previste dal Piano integrato di attività e organizzazione (Piao) 2025-2027. Altri 114 idonei potranno successivamente entrare nel Corpo forestale nel 2026. Le assunzioni, nel biennio, saranno in tutto 369. 

Savarino: “Passo in avanti atteso da tempo”

L’assessore Savarino dichiara che è stato “compiuto quel passo avanti atteso da tempo nella riforma e nella riorganizzazione del settore, un punto di svolta nella soluzione delle criticità derivanti dalla carenza di personale. Abbiamo puntato a velocizzare le assunzioni attraverso lo scorrimento della graduatoria dell’ultimo concorso, facendo leva su una recente norma nazionale”.