Saranno ore di apprensione e massima attenzione in Sicilia per l’allerta meteo – arancione e rossa – diramata dalla Protezione Civile per la giornata di martedì 20 gennaio. A Palermo ci sarà un livello di allerta arancione con forti raffiche di vento e condizioni di meteo avverse
La Protezione Civile ha dato delle raccomandazioni alla cittadinanza per evitare rischi: evitare le zone alberate dei parcheggi pubblici e dei viali; transitare con prudenza e attenzione lungo le strade e aree pubbliche in cui sono presenti cartelloni pubblicitari o edifici pericolanti; evitare di guidare monopattini, motocicli e biciclette; guidare con prudenza; evitare di uscire se non in caso di reale necessità e di evitare di fermarsi vicino ad alberi, cartelloni o edifici e murature fatiscenti.
La Protezione Civile, inoltre, invita a prestare la massima attenzione agli avvisi meteo e di protezione civile delle autorità competenti; limitare la sosta e il transito nelle aree a rischio e, comunque, gli spostamenti interferenti non necessari; evitare la sosta, il transito e le attività nelle aree costiere esposte, nei moli, spiagge e scogliere; mettere in sicurezza, beni, materiali, attrezzature, mezzi e imbarcazioni nelle zone a rischio; adottare comportamenti di attenzione, precauzione e autoprotezione nelle aree soggette a rischio idrogeologico e lungo i litorali esposti.
Allerta meteo del 20 gennaio 2026 per maltempo in Sicilia
Come già per la giornata di lunedì 19 gennaio, la Protezione civile della Regione Siciliana ha diramato l’allerta meteo per rischio idrico e idrogeologico. Il bollettino odierno (clicca qui per visualizzare) prevede allerta rossa per le province di Catania, Messina, Enna, Ragusa e Siracusa, arancione per il resto della Sicilia.
Nel bollettino si legge: “Persistono: venti di burrasca dai quadranti orientali, con intensificazione fino a burrasca forte con raffiche di tempesta e forti mareggiate sulle coste esposte; precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto su zone orientali e meridionali con quantitativi cumulati molto elevati; fenomeni con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate”.
Scuole chiuse
A causa dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile, scuole ed edifici pubblici, così come luoghi aperti o potenzialmente ad alto rischio rimarranno chiusi. Non si escludono direttive speciali anche per i centri commerciali, come nella giornata odierna, e per altri luoghi aperti al pubblico. La raccomandazione delle autorità è quella di limitare il più possibile gli spostamenti.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

