Fortissimo vento in Sicilia nelle prossime ore, soprattutto a Palermo. La Protezione civile regionale nel tardo pomeriggio di oggi ha diffuso un avviso relativo al “rischio legato alle forti raffiche di vento” valido da oggi e fino a tutta la giornata di sabato, 15 marzo.
Le previsioni meteo
“Viste le previsioni meteo e i potenziali eventi che potrebbero interessare il territorio comunale di palermo – si legge in una nota – e che a causa delle previste forti raffiche di vento, può determinarsi il pericolo di caduta di rami e alberi, con conseguenti rischi per la popolazione, avvisiamo la cittadinanza di adottare ogni opportuna cautela per ridurre i relativi pericoli”.
“In particolare – dice ancora la Protezione civile – si consiglia di evitare le zone alberate dei parcheggi pubblici e dei viali; di transitare con prudenza e attenzione lungo le strade e aree pubbliche in cui sono presenti cartelloni pubblicitari o edifici pericolanti; di evitare di guidare monopattini, motocicli e biciclette; di guidare con prudenza; di evitare di uscire se non in caso di reale necessità e di evitare di fermarsi vicino ad alberi, cartelloni o edifici e murature fatiscenti”.
Raffiche e caldo
Le raffiche di vento arrivano proprio mentre la Sicilia sta per piombare in una sorta di anticipo d’estate. E’ quanto previsto dagli esperti di 3bmeteo.com. Nello specifico nella giornata di domani sono previste punte di 27-28 gradi sul Palermitano.
Sabato le temperature inizieranno a calare sul lato tirrenico, con massime entro i 22-23 gradi tra Palermitano, Trapanese e Messinese. Domenica invece giungerà aria più fresca, con generale calo delle temperature un po’ su tutta l’Isola dove le massime dovrebbero assestarsi intorno ai 18-22 gradi.

